Nasce da un’idea per creare un prodotto dotato di pregi, funzioni e innumerevoli utilizzi nel settore edile. Dopo un’accurata ricerca e uno studio approfondito del sughero, si è deciso di far nascere un prodotto che porti le sue naturali caratteristiche: la SUBERITE.
La Suberite costituisce una vera e propria evoluzione nell’edilizia, possiamo utilizzarlo come impermeabilizzante sulle terrazze sui tetti e sottotetti, come rivestimento di protezione per le facciate esterne, come correttivo di ponti termici (causa di muffe all’interno), in sostituzione delle tradizionali finiture su cappotti esterni, nella costruzione e nel rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne determinando un notevole risparmio in costi di mano d’opera e di materiali rispetto ai prodotti tradizionali.
Proprietà della Suberite
- IMPERMEABILE (norma UNI 8307)
La SUBERINA è una sostanza impermeabile per natura, le cellule del sughero muoiono e si riempiono d’aria, assumendo così un forte potere isolante e protettivo di fronte ai gas, all’acqua ed a diversi agenti chimici.
- TRASPIRANTE (norma UNI EN 12086 – UNI EN ISO 7783-1)
La Suberite, applicata in aderenza alle pareti umide e fredde, assorbe l’umidità, la filtra e la evapora senza deteriorarsi. Non occorrono altre operazioni.
- ELASTICITÀ 52% (norma UNI ISO 3345)
La proprietà elastica della Suberite evita la formazione di screpolature a ragnatela o micro cavillature.
- RESISTENTE AGLI SBALZI DI TEMPERATURA E AI SALI MARINI (norma UNI 9429)
La Suberite, sottoposta a 15 cicli con soluzione salina da +82°C a -28°C non ha rilevato difetti.
- ANTISCIVOLO (norma UNI 8272)
- RESISTENTE AI LIQUIDI FREDDI (norma UNI EN 12720)
La Suberite, sottoposta a 23 liquidi freddi diversi non ha subito variazioni.
- RESISTENTE ALL’ATTACCO DEI FUNGHI XILOFAGI (R.N° 175/2005 Centro di Ricerca Toscano)
Carie Bruna, Carie Bianca, Funghi dell’Azzurramento.
- TERMICO (λ=0,026 W/m°C norma UNI 774)
Grazie alle sue proprietà il sughero mantiene una temperatura costante rispetto a quella esterna.
Utilizzo
- FACCIATE ESTERNE
Grazie alla sua versatilità d’uso la SUBERITE può essere applicata su molteplici materiali: intonaco, legno, polistirene, vetro, ferro. Ha il vantaggio di proteggere la parete permettendo la traspirazione e poichè è elasticità evita il problema delle micro cavillature. Inoltre grazie alle proprietà del sughero protegge la parete da escursioni termiche e raggi UV. Il basso peso specifico e la possibilità di applicare il prodotto sia con la spatola che a spruzzo rende l’ applicazione facile e veloce.
- DECORAZIONI PARETI INTERNE
La suberite permette la realizzazione di una ampia gamma di effetti rendendo allo stesso tempo la parete traspirante e grazie alle proprietà termiche allontana il problema di creazione di muffa e condensa.
- IMPERMEABILIZZAZIONI
Non è più necessario smantellare il vecchio rivestimento, niente più inutili e fastidiose polveri per casa. Impermeabilizzazioni di terrazze, tetti e piscine. Tramite l’ausilio di una guaina elastomerica di facile applicazione (Elastol) protetta con la Suberite rende la superficie impermeabile e protetta nel tempo dagli agenti atmosferici.
- PAVIMENTI
Realizzazione di pavimenti. Grazie alla resistenza all’usura del sughero e la lavorabilità della Suberite è possibile realizzare pavimenti privi di fughe e con una ampia gamma di effetti personalizzabili. Grazie al suo minimo spessore, dai 2 ai 3 millimetri totali compreso di preparazione del sottofondo, la Suberite può essere applicata anche in appartamenti con problemi di quote. La Suberite può essere applicata sia su massetto che su piastrelle esistenti.
- ESTERNI
Con la Suberite è possibile realizzare pavimentazioni esterne antiscivolo. La naturale propriet à del sughero di mantenere una temperatura costante intorno ai 15 gradi centigradi, rende piacevole il contatto con esso durante tutte le stagioni; per questo è indicato nella realizzazione di bordi piscina in quanto permette di poter camminare a piedi nudi sotto il sole d’agosto senza per questo scottarsi. Grazie alle sue caratteristiche, tutte riportate nelle schede tecniche e nelle 22 certificazioni del prodotto, è possibile applicare la Suberite su piazzali in quanto carrabile, passeggiate, vialini, campi da tennis, campi da basket, scale interne, scale esterne.. In pratica non ci sono limiti di applicazioni.
- PISCINE
Se siamo alla ricerca di una piscina unica ed inimitabile la Suberite è il materiale giusto da scegliere. La sua applicazione viene effettuata a spruzzo su di una base di Elastol; la Suberite dovrà già essere colorata del tipo di colore scelto per la finitura della piscina. Una volta spruzzata si effettua una leggera levigatura della superficie ottenendo così una colorazione sale e pepe ed un rivestimento inimitabile al tatto.