Quando effettuare il ripristino parquet ? Quando compriamo una casa con il parquet già esistente oppure dopo anni che lo abbiamo in casa spesso questo può apparire usurato e sciupato e l’aspetto estetico non risulta quindi dei migliori ma sappiate che non tutto è perduto!
Il vostro vecchio parquet può essere infatti ripristinato ( viene detto anche “pulito”, “lamato”,”rilucidato”) attraverso un processo che deve esser eseguito da dei professionisti del settore.
In che cosa consiste il ripristino del parquet ? Adesso ve lo spieghiamo.
Per prima cosa deve essere fatto un sopralluogo per verificare lo stato d’usura del parquet e per prevedere quale possa essere il risultato finale : si valuta l’usura, i graffi , la presenza di solchi,parti annerite o aloni e il distaccamento di listelli.
Dopo un accurata analisi si comunica al cliente il risultato previsto con il ripristino parquet , se si tratta di un parquet semplicemente usurato e con graffi superficiali il pavimento tornerà come nuovo. Va tenuto di conto che nel tempo il parquet di qualsiasi essenza ( ad eccezione del teak che ha una metamorfosi inversa ) tende a scurire quindi, con il ripristino del parquet , vi ritroverete un parquet molto più chiaro. Ovviamente con il tempo il parquet tendera a scurirsi nuovamente ma non bisogna avere fretta e soprattutto nei primi 6 mesi dalla nuova verniciatura è bene non tappare il pavimento con tappeti e similari per non rischiare di creare l’effetto francobollo . L’ossidazione del legno sarà meno evidente su quei parquet dove si interviene chimicamente con colorazioni sia di sbiancatura che di invecchiamento.
In fase di preventivo per il ripristino parquet si può anche decidere il tipo di verniciatura che più piace se lucida oppure opaca e se si tratta di un rovere si può addirittura pensare di dare un nuovo look al parquet ad esempio sbiancandolo o dandogli un effetto anticato.
Una volta confermato il tipo di lavoro che si vuole fare sul nostro parquet si procede al ripristino per fasi :
– per prima cosa viene levata la vecchia verniciatura tramite apposita macchina per preparare il parquet alla levigatura;
– si procede adesso con la levigatrice che ,attraverso un passaggio di carte sempre più fini, uniforma la superficie del legno;
– si valuta adesso se è necessario effettuare delle stuccature dove sono presenti fessurazioni e/o ammaccature;
– una volta che il pavimento è pronto si procede alla prima mano di vernice quella che viene detta ” di fondo”
– seconda mano di verniciatura ( che deve essere data quando la prima mano risulta essere completamente asciutta )
– eventuale terza mano di vernice ( viene decisa se effettuarla in fase di preventivo).
Il lavoro adesso è finito ed il parquet risulta essere come nuovo!
Dopo il ripristino parquet la vostra pavimentazione può durare ancora anni ( in media 15/20 anni a seconda dell’usura ) e se il legno che avete ha ancora strato nobile a disposizione potrete effettuare di nuovo questo lavoro.
Se siete interessati al ripristino del vostro parquet potete contattarci per ulteriori informazioni.
Lascia un commento