Che cosa sono i reagenti ? In qualche articolo abbiamo già affrontato la questione di colorare il parquet. Il prodotto che vi andiamo a presentare oggi,in realtà,non è una colorazione ma sono dei reagenti che non coprono la venatura del legno ma ne risaltano la naturalezza stessa mettendo in evidenza cromatismi e particolarità che solo il legno del tutto naturale ( e non colorato ) possiede.
Tali reagenti non hanno pigmenti colorati al loro interno ma reagiscono essi stessi con le varie sostanze contenute nel legno e creando degli effetti molto particolari.
L’applicazione del prodotto varia molto in base alla modalità di applicazione e alle condizione in cui viene steso. Il meccanismo di questo prodotto è molto particolare per cui bisogna tener conto di alcune linee guida.
Alcune condizioni o metodi che possono alterare o comunque portare ad avere una resa diversa da quanto preventivato possono essere quelle legate all’umidità e temperatura in fase di essicazione, la diluizione del prodotto o meno , i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra, la sovrapposizione di più reagenti, la preparazione del legno grezzo prima dell’intervento ( si può procedere solo su legno grezzo! se avete un parquet già esisitente sarà necessario rilamarlo per permettere ai reagenti di penetrare nel legno ), il tipo di legno e la sua provenienza , il prodotto che verrà usato in finitura ( vernice ) ed infine il metodo applicativo.
Tutte queste considerazioni possono generare molte differenze cromatiche anche irripetibili.
Tra i prodotti troviamo:
-3 attivatori,che se applicati su legni tannici reagiscono creando delle colorazioni verdastre, blu-grigio o tendente al nero
-2 convertitori,che applicati successivamente agli attivatori regalano sfumature diverse tra il grigio verde il brunito anticato
-4 anticanti ,che danno un effetto vintage , vissuto!
Ed altri prodotti tra fissanti e prymer per accentuare o fissare il prodotto .
Questi reagenti permettono di creare un parquet veramente unico dove non si interviene con colorazioni ma si assiste al mutamento del legno grazie ai reagenti ed alle sostanze del legno. Le venature e caratteristiche del legno non saranno nasconte ma messe in evidenza per far prevalere la materia prima da voi scelta.
Per informazioni sul prodotto , le sue caratteristiche o per eventuali preventivi contattateci ad info@parquetlivorno.it.
Siamo a vostra completa disposizione per trovare la soluzione giusta per voi!
Alvaro dice
Volevo provare le vostre tipologie di reagenti e altro per creare degli effetti unici al parquet
Alessio dice
Buongiorno, verrà contattato telefonicamente.