CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL SOTTOFONDO?
Il sottofondo deve essere piano, non elastico, liscio e con le caratteristiche di idoneità per la posa del legno. Il parquet flottante Clip Up System® può essere installato su massetto, su pavimento esistente, su materassino di sughero o su quello ideato appositamente per questo tipo di prodotto, che funziona come isolamento acustico e come barriera vapore. Questo tipo di parquet galleggiante può essere tranquillamente posato anche su pavimento sopraelevato con impianto di riscaldamento radiante: è resistente alle alte temperature e consente di ispezionare con facilità l’impianto sottostante grazie ai suoi listelli removibili.
COME VIENE POSATO IL PARQUET FLOTTANTE CLIP UP SYSTEM?
L’installazione del parquet prevede l’utilizzo di clip che vengono appoggiate sul piano di posa e incastrate tra una doga e l’altra con una lieve pressione. Questo tipo di montaggio richiede poco tempo e consente di calpestare il parquet subito dopo che è stato posato. Con la stessa velocità, il tutto può essere rimosso senza nessuna demolizione: il piano di posa rimane intatto, così come i materiali che compongono il parquet flottante Clip Up System®, che possono essere reinstallati.
COME VIENE RIMOSSO?
Con Clip Up System® rimuovere o sostituire un listello di parquet flottante è diventato facilissimo: è sufficiente utilizzare una ventosa per sollevare la tavola danneggiata e procedere con la sostituzione. Nel caso di superfici non lisce, invece, come il parquet piallato o spazzolato, basta inserire nella doga una piccola vite: una volta estratta la prima tavola, le successive potranno essere tolte senza necessità di fori.