IL SISTEMA
Clip Up System® da 13 millimetri presenta tutti i vantaggi e le certificazioni del sistema da 16 millimetri, con l’unica differenza che le clip in polimero riducono ulteriormente i tempi di posa. È possibile installare o rimuovere una o più tavole in 30 secondi, senza rovinare il piano di posa sottostante in quanto le clips non vengono ad esso fissate. Clip Up System® non richiede l’utilizzo di colle, riducendo quindi l’inquinamento ambientale e preservando la salute dell’uomo, ed è idoneo al riscaldamento a pavimento.
LA CLIP
La nuova versione di Clip Up System® prevede l’uso di clip in polimero elastico riciclabile lunghe 1 metro, studiate per essere flessibili e seguire il sottofondo di posa. Sono in grado di sopportare temperature molto elevate, fino ai 90°. Il sistema di ancoraggio è analogo a quello previsto per le clip in acciaio usate con Clip Up da 16 mm e permette di ottenere un parquet ad alta stabilità dimensionale e immediatamente calpestabile.
LA DOGA
Clip Up System® utilizza le stesse tavole di un parquet prefinito con fresature longitudinali nel multistrato sottostante che permettono l’inserimento delle clip ancorando quindi una doga all’altra. La tavola è composta da 3 mm di legno nobile incollato con colla poliuretanica termofusibile ai 10 mm di multistrato in Betulla fenolica certificata. Le specie legnose disponibili sono: il Rovere (naturale o tinto con i colori presenti a listino MG115 o a campione), Rovere Termo, Noce Nazionale, Noce Americano, Iroko, Wengè, Doussiè Africa e Teak oppure totalmente customizzabile. Per rendere le tavole estremamente flessibili e stabili, vengono effettuati dei tagli sulla parte inferiore delle plance ottimizzando così anche l’isolamento acustico.