Il parquet prefinito è costituito da più strati di legno diverso. Lo strato superficiale è di legno pregiato, levigato e verniciato in fase di produzione, dell’essenza desiderata; mentre gli strati sottostanti sono in legno meno pregiato, tipo betulla, che però garantisce massima stabilità e resistenza nel tempo. Le giunture sono ad incastro ed assicurano ottima complanarità fra i vari listoni di parquet. Vuoi sapere come mantenere al meglio il tuo parquet? Leggi questo articolo!
Parquet prefinito a due strati
Il prefinito a due strati è composto dallo strato di essenza nobile e dal supporto. Il supporto per essere stabile e duraturo deve essere fatto in betulla, questo legno è sicuramente il migliore perchè garantisce stabilità ed è molto flessibile a variazioni di temperatura dell’ambiente in cui viene posato. Il parquet prefinito se è costituito in questa maniera può essere posato sopra qualsiasi tipo di massetto, anche con riscaldamento a serpentina nel pavimento.
Il parquet prefinito a 2 strati è in genere basato su listoni che possono raggiungere al massimo 150mm di larghezza e 1600mm di lunghezza; per posarlo è necessario incollarli al massetto o al sottofondo esistente opportunamente trattato.
Parquet prefinito a tre strati
Il prefinito a tre strati è basato invece su listoni di grandi dimensioni, i quali possono raggiungere i 200mm di larghezza e 3000mm di lunghezza. Questo tipo di parquet sta riscontrando un grande successo in quanto offre infinite finiture. La posa può essere fatta sia tramite incollaggio oppure flottante. Per la messa in opera flottante con materassino, la plancia deve essere adeguatamente controbilanciata.
Gli spessori della parte nobile del parquet prefinito possono variare dai 2 ai 6 mm di spessore; per andare su di un prodotto di qualità che abbia una maggiore durata nel tempo e maggiore stabilità non si dovrebbe mai scendere al di sotto dei 3,5/4 mm.
La gamma dei parquet prefiniti di Valex Parquet Livorno® è interamente prodotta in Italia, con la certificazione del 100% made in Italy. Al di sotto delle essenze disponibili c’è un elenco di tutte le certificazioni dei nostri prodotti.
Le essenze del parquet prefinito
Di seguito le certificazioni dei nostri parquet:
L’isituto per la tutela dei produttori italiani ha autenticato le caratteristiche fondamentali del vero manufatto italiano, realizzato in tutte le sue fasi in Italia.
La certificazione CE è garanzia di affidabilità e sicurezza dei nostri pavimenti secondo le normative europee, le quali impongono limiti rigorosi nell’emissione di sostanze nocive e standard minimi di resistenza.
A richiesta è possibile ottenere la fornitura di pavimenti in legno prefiniti certificati FSC®. FSC® è uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Grazie alla marcatura FSC® sul prodotto il consumatore ha la possibilità di effettuare una scelta consapevole, contribuendo così attivamente alla salvaguardia e al miglioramento del patrimonio boschivo e forestale mondiale.