Il parquet quando è nato esisteva solo massello ma studi approfonditi e l’evoluzione della tecnologia hanno portato al ben noto prefinito e di conseguenza alla nascita della plancia .
Non che non esistesse già ma non era così semplice gestire una tavola a tutto spessore poichè non molto stabile.
I fattori che portavano a dei rischi erano certamente la dubbia provenienza e quindi stabilità del legno,problema presente anche tutt’oggi in quei prodotti non certificati e quindi non controllati, ( https://www.parquetlivorno.it/parquet-certificato ) ma soprattutto il fatto che un legno nervoso come il rovere, e quindi soggetto a torsioni più o meno brusche, potesse con il tempo staccarsi dall’ancorante.
Con la nascita dei parquet prefiniti e conseguentemente della plancia questo problema è stato risolto.
La plancia prefinita si presenta come una tavola con più strati incrociati per dare una stabilità ottimale. Per essere dichiarato parquet il pavimento deve avere almeno 2,5 mm di essenza nobile.
Parquet Livorno offre parquet con essenza nobile non inferiore a 4 mm per essere levigabile per più volte nel tempo. Le plance possono arrivare ad avere lunghezze di 2,9 metri.
Presso il nostro punto vendita potrete trovare plance certificate CE con lughezze fino a 2,2 m in rovere rustico che rispecchiano tutta la naturalezza del legno. Disponibili naturali e colorate ( anche a campione ) oppure plance certificate 100% Made in Italy e qui c’è solo da sbizzarrirsi! Esistono più formati : più stretti , più lunghi , prima scelta , rustica , verniciato, oliato ,spazzolato,liscio ,naturale o colorato ( moltissime finiture standard ma possibilità anche di effettuare una colorazione a campione ).
Per entrambe le linee è possibile effettuare un montaggio multi larghezza che regala un movimento molto vivace alla pavimentazione.
Un altro fattore da non sottovalutare è quello del sottofondo su cui andrete a posare il parquet. Se avete un sottofondo con problemi e su cui non potrete intervenire eccessivamente ma volete un parquet si consiglia un montaggio flottante e quindi con plancia questo perchè , essendo un montaggio senza colla, qualora ci fossero problemi si interviene in maniera migliore senza dover rovinare tutta la pavimentazione.
Lascia un commento