Non sempre è facile trovare una pavimentazione bordo piscina che unisce il bello e la praticità.Spesso si tratta anche di prodotti con un costo sostanziale pertanto cercheremo di riportarvi alcuni consigli utili legati all’estetica,alla praticità e al costo!
Di seguito alcune soluzioni per pavimentazione bordo piscina che potrebbero fare a caso vostro :
Soluzione 1) DECKING
Quando si parla di Decking si parla di legno perciò di materia viva. Esteticamente è il prodotto che trasmette più eleganza e calore ma è anche quello che richiede più manutenzione.
Per pavimentazione bordo piscina esistono vari tipi di essenze che possono essere montati come pavimentazione per bordo piscina come: il teak,il garapa,il frassino termotrattato,iroko,ipè ed anche il kebony ( vedi articolo https://www.parquetlivorno.it/decking-kebony ). Da tenere in considerazione anche il bambù,non si tratta proprio di legno in quanto è una pianta ma viene spesso accostato ai decking. Essendo una pianta che cresce nell’acqua il suo impiego a bordo piscina è di ottima durata in quanto molto resistente e non teme umidità.Si sconsigliano invece il massaranduba, poichè potrebbe rilasciare un pò di colorazione rossa a contatto con l’acqua specie nel primo periodo, e l’angelim perchè tende a scheggiare e non è idoneo per camminarvi a piedi nudi. Tutti i legni devono aver subito determinati processi in fase di lavorazione altrimenti non sarà stabile : un decking per avere una buona resa deve essere sottoposto per mesi alle intemperie in maniera da aver subito tutte le variazioni climatiche possibili. Attenti al prezzo! un decking a basso costo spesso non ha subito tali processi e rischia di darvi seri problemi!
Il decking ha bisogno inoltre di essere mantenuto nel tempo. Una manutenzione giusta sarebbe quello di dargli una mano di olio almeno 2 volte l’anno. Con il tempo inoltre il legno tenderà ad ingrigire,questo non vuol dire che lo abbiate trascurato ma fa parte del normale processo evolutivo del decking : rimarranno le sue peculiarità e caratteristiche ma il colore muterà. Qualora dovesse,dopo anni, presentare un colore non più vivo è possibile levigarlo dandoli una seconda vita ( per questo tipo di intervento è bene rivolgersi ad un professionista per valutarne la fattibilità ).
Costo lavorazione : fascia medio/ alta
Soluzione 2) WPC ( Wood and Plastic Composite )
Il WPC, è un prodotto composto di due elementi: un materiale termoplastico ed un materiale vegetale con caratteristiche per lo più inerti alla temperatura e pressione, viene prodotto utilizzando combinazioni dei seguenti materiali: materiale plastico vergine, o in alternativa materiale plastico riciclato, fibre vegetali inerti,cariche minerali ed ausiliari di processo.
Tale pavimentazione usata per bordo piscina risulta essere molto più resistente di un decking e la manutanzione è pressochè nulla!
Un altro fattore importante di questo prodotto è la sua ecosostenibilità in quanto vengono impiegati materiali a matrice rinnovabile e polimeri rigenerati per la creazione del composito che è a sua volta riciclabile al 100% , inoltre non vengono abbattuti alberi perchè la farina di legno utilizzata nelle fasi di produzione proviene da scarti di lavorazione analizzati e selezionati scrupolosamente.
Costo lavorazione : fascia media
soluzione 3) RESINA DRENANTE
Abbandoniamo adesso legno e similari per andare su materiali diversi come la resina.
La resina per esterno che proponiamo è un composto a base di resina e ciottoli (sassolini ) di marmo. Questo composto miscelato e steso a terra crea una pavimentazione gradevole e resistente. La sua particolarità è di essere drenante,ottima quindi per pavimentazioni bordi piscina poichè evita ristagni di acqua in superficie e il rischio di scivolare.
Disponibile in varie colorazioni e granulometrie si accosta bene ad ogni tipo di arredamento e gusto. Prodotto molto duttibile che permette lavorazioni particolari e personalizzate come disegni e intarsi.
Di semplice manutenzione è lavabile con un semplice getto di acqua e non ingiallisce nel tempo.
Costo lavorazione : fascia media
Soluzione 4 ) SUGHERO A SPRUZZO
Trattasi sempre di resina ma con caratteristiche contrarie a quella precedentemente presentata.
Il composto è fatto da resina all’acqua mischiata a sughero, ciò che ne deriva è una pavimentazione impermeabile con superficie “bucciosa”.
Le caratteristiche del sughero ( traspirabile, elastico, impermeabile,resistenza ai funghi ) rendono questo prodotto unico nel suo genere. La superficie non essendo del tutto liscia ( somiglia un pò alla buccia dell’arancio ) lo rende un pavimento antiscivolo,la sua elasticità invece evita l’insorgenza di crepe e scepolature.
Un ottimo punto a favore di tale pavimentazione è la sua termicità : rimanendo ad una temperatura costante di + 15°c evita di scottarsi se vi si cammina a piedi nudi,ideale quindi per pavimentazioni bordi piscina. Resiste anche agli sbalzi di temperatura e ai liquidi freddi.
Anch’essa come la resina drenante permette di avere finiture e decori personalizzati per pavimentazione bordo piscina.
Costo lavorazione : fascia medio/alta
Se si cerca una soluzione chic e molto originale per il bordo piscina la pavimentazione in alluminio farà a caso vostro.
Con questa soluzione abbandonate ogni stereotipo di bordo piscina optando per qualcosa di veramente unico.
Prodotto ecosostenibile in quanto nasce da alluminio riciclato e riciclabile a sua volta.
Il richiamo estetico di questo prodotto è molto forte,la sua particolare textura abbinata ad ambienti studiati e di design conferisce unicità.
Disponibile in varie formati e colori.
Costo lavorazione : fascia alta
Concludo dicendo che i materiali presentati sono tutti idonei per la pavimentazione bordo piscina e che sono validi per qualità e durata.
Tutti presentano caratteristiche differenti che vanno incontro alle più svariate esigenze.
Se volete contattarci per avere informazioni per pavimentazione bordo piscina non esitate a farlo risponderemo ad ogni vostro dubbio!
Anna Maria Ghigi dice
Valide informazioni,interessata acquisto teak per bordo mini piscina , circa 15 mq, prezzi e tempi consegna, grazie
Alessio dice
Buongiorno! Le ho inviato un’email!
Michael dice
Buonasera, vorrei un preventivo per circa 35mq di teak per una piscina.
Grazie
Alessio dice
Buonasera! Verrà contattato per email al più presto!!
Ciro Macri dice
Desidero conoscere in profondità questi prodotti
Alessio dice
Buonasera! Entro domani cerco di inviarle un’email con la richiesta di qualche info più specifica per poter preparare un preventivo di massima!