Provando a cercare su Google le ricerche correlata al parquet è venuto fuori ” parquet prezzi ” . Ho pensato che forse ci si domanda come mai c’è un divario molto alto spesso tra un parquet e l’altro.
Cerchiamo di capire che cosa determina il prezzo di un prodotto.
Le offerte più appetibili generalmente provengono dai grandi magazzini o grandi catene , questo perchè ovviamente le quantità che acquistano sono tali da permetterli di acquistare prodotti con uno sconto maggiore. C’è da dire che la qualità del prodotto spesso non è paragonabile al prodotto di fascia medio-altà questo perchè : 1) le case produttrici con un certo standard ripongono la fiducia in negozi che vendono esclusivamente quel prodotto cercando di puntare sulla qualità 2) per avere il prezzo spesso si rilascia la qualità del prodotto. Il parquet per essere dichiarato tale basta che abbia 2,5 mm di essenza nobile e spesso si trovano prodotti da prezzo con questa caratteristica. Un parquet che ha solo 2,5 mm di essenza nobile è un parquet che potrà essere rilevigato 1 volta nella vita ( se si tratta poi di un parquet spazzolato i 2,5 mm nobili diventato nominali ).
Questa inquadratura generale ci fa capire il divario tra i prodotti dei grandi magazzini e del negozio.
Non è detto poi che il negozio non abbia un prodotto civetta ma, di certo, non può competere con i prodotti delle grandi catene.
Grande attenzione va fatta sui prodotti di importazione.
Ci sono prodotti e prodotti! Alcuni parquet sono di importazione ma non per questo materiali scadenti!
Se il prodotto è marchiato CE e a seguito del marchio vi è un numero riportato vuol dire che quel materiale rispetta i parametri imposti dall’Unione Europea. Se trovate solo la sigla CE invece non è così ma sta per CHINA EXPORT .
Con questo non si vuole dire che il prodotto cinese non sia buono. Il parquet cinese qualitativamente alto esiste ma non è per niente competitivo come prezzi rispetto ad un Made in Italy ed ecco perchè non viene importato. Viene invece importato quello che di peggio può esserci : materiale non stabilizzato, vernici e collanti non conformi rispetto agli standar imposti dall’ UE.
Il legno è una materia viva che rilascia sempre nell’aria le sostanze di cui è composto quindi abbiate premura della vostra salute e state attenti a cosa comprate.
Si può notare che tra un prodotto buono di importazione e un prodotto 100% Made in Italy sussista una notevole differenza di prezzo. Cosa detta questa differenza?
I prodotti 100% Made in Italy puntano sulla qualità e quasi tutte le case produttrici italiane che hanno questa garanzia si avvolgono anche di altre certificazioni. Diventa quindi ovvio che un prodotto più è certificato e più costa.
Attenzione ai parquet marchiati Made in Italy : questa sigla enuncia che una o più lavorazioni sono state fatte in Italia ma potrebbe trattarsi anche solamente dell’imballaggio!!
Ad esempio la casa 100% Made in Italy che noi teniamo ha fra le certificazioni : utilizzo di vernici all’acqua/olio naturale, prodotto idoneo alla bioedilizia, codice trasparenza, CE,Made in Italy 100%,FSC,PEFC,adesione confindustria per la sostenibilità ecc.
Un parquet con queste caratteristiche diventa più un investimento perchè ovviamente non può competere con un prodotto da prezzo stracciato.
Puntare su un parquet con determinate certificazioni promuove tutta una serie di ideologie ,rispetto per l’ambiente e salutare che noi sosteniamo.
Nella speranza di aver fatto un pò di chiarezza ,su ” parquet prezzi ” , vi salutiamo e mi raccomando a ciò che comprate!
Lascia un commento