Il parquet in multilarghezza è un prodotto che sta trovando un ottimo riscontro tra la clientela.
Il successo di questo prodotto è dato da diversi fattori. Per esempio il parquet in multilarghezza tende a dare più movimento alla pavimentazione sia che si opti per una scelta di legno pulita che per una scelta più rustica; il disegno di posa è “spezzato” dall’alternarsi delle larghezze creando un armonioso gioco visivo.
L’effetto della multilarghezza si può avere sia con formati più piccoli che rimangono su 1 cm di spessore che su quelli più grandi da 1,5 cm.
Se si opta per un parquet in multilarghezza con bisellatura il gioco delle larghezze sarà ancora più evidente mentre senza questa lavorazione si crea una trama “vedo non vedo”. Nella seconda ipotesi spesso potrebbe valer la pena ricorrere ad una monolarghezza.
Generalmente, l’essenza che si presta meglio a questo tipo di montaggio, è il rovere poichè essendo il rovere di per sè un legno molto variegato mette in mostra in maniera evidente la diversità tra doga e doga e rafforzando visivamente anche la diversità del formato. Tuttavia anche su tutte le altre essenze si può ricreare lo stesso tipo schema senza problemi!
Qualitativamente non ci sono differenze tra un parquet monolarghezza o un parquet multilarghezza : la qualità e la resistenza è la stessa!
Anche la spesa grosso modo rimane la stessa in quanto i formati più piccoli costano meno e ammortizzano il costo dei formati più grandi.
Nella foto sopra un esempio di parquet in multilarghezza in essenza rovere su una scelta piuttosto pulita. Come si può notare la bisellatura ( la marcatura laterale e di testa delle tavole) mette bene in risalto la differenza di formato che sennò andrebbe a perdersi in una superficie omogenea.
Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci o scriveteci!
Lascia un commento