Quando sentiamo la parola acacia pensiamo subito ad albero , ad miele ma non pensiamo al parquet.
L’ acacia ( Robinia pseudoacacia ) è un legno nobile e si presenta come un legno color aranciato un misto rossiccio e dorato è molto duttile e si presta bene per ogni tipo di lavorazione. Presenta un’ ottima resistenza all’umidità e una durezza medio – alta e per queste sue caratteristiche spesso viene impiegato in falegnameria per la costruzione di strutture esterne ma anche per imbarcazioni.
L’utilizzo di questo legno risale a molti anni fa, si narra che addirittura L’Arca dell’ Alleanza fosse costituita d’acacia :
” Faranno dunque un’arca di legno d’acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo.” ( Libro dell’Esodo ) .
Trattandosi tuttavia di un legno nobile , l’ acacia tende ad essere messa in disparte dal rovere legno che , ne riveste alcune caratteristiche , ma ha un prezzo nettamente inferiore.
Molto mosso e vivace come movimentazione dona un senso di dinamicità alla pavimentazione.
Questo particolare tipo di legno viene spesso impiegato in contesti di pregio proprio per le sue caratteristiche e la sua tessitura ma sta prendendo oggigiorno piede anche in ambienti più modesti e familiari in quanto il suo colore caldo e la sua resistenza ( anche per chi ha bambini e animali e cerca quindi un essenza dura) lo rende un candidato perfetto per la famiglia. Inoltre la resistenza all’umidità fa si che possa essere impiegato anche il bagno .
Riassumendo quel che si può dire dell’ acacia : legno resistente all’umidità , durezza medio alta, color aranciato , movimentazione variegata , legno nobile ,fascia di prezzo medio – alta.
Da poco tempo siamo riusciti a far entrare nella nostra famiglia questa bellissima essenza . Quella da noi trattata è una produzione a km 0 con certificazione 100% Made in Italy. Possibilità di averla naturale o colorata.
Per informazioni o preventivi sull’ acacia mandateci una e – mail a : info@parquetlivorno.it
Lascia un commento