In questo articolo parleremo della manutenzione parquet .
Quando il parquet è appena stato installato c’è sempre la paura di pulire il parquet e rovinarlo o non saperlo mantenere pertanto di seguito troverete alcuni consigli semplici ed utili.
La manutenzione parquet comincia dopo il montaggio del pavimento o dopo la sua levigatura poichè è opportuno nei primi mesi (circa 6 ) evitare di coprire il pavimento con qualsiasi materiale ( tappeti,cartoni,nylon e quant’altro ) allo scopo di permettere una omogenea ossidazione della superficie e la normale traspirazione del pavimento.
Spesso capita ,nei casi di ristrutturazione soprattutto, che si imbianchi dopo aver montato il parquet e quindi si consiglia ,solo in quel caso, di coprire la pavimentazione con dei cartoni in maniera uniforme e per il tempo più breve possibile.
Consigliamo a tal proposito di imbiancare sempre prima della posa del parquet anche perchè, la verniciatura, tende a rilasciare umidità nell’ambiente che potrebbe creare problemi al legno.
Si consiglia di installare in casa un piccola stazione meteorologica che vi indichi il tasso di umidità presente in casa. Si calcoli che ,al fine di non creare problemi al parquet, l’umidità ambientale deve essere compresa tra il 45% e il 60%. Nel caso in cui queste condizioni venissero meno potrebbero comparire fessurazioni,microfratture,distacchi del legno e rigonfiamenti.Tuttavia negli anni possono verificarsi comunque fessurazioni dovute alla progressiva disidratazione ( essicazione) del legno. Per tamponare in maniera semplice e veloce alla presenza elevata di umidità ambientale basta far areare l’abitazione quotidianamente per qualche minuto mentre nei casi di ambienti troppo secchi si può rimediare installando delle piante.
La manutenzione invece è molto semplice basta rimuovere ordinariamente la polvere con un panno antistatico o con l’aspirapolvere (con la spazzola idonea al parquet ) e pulire poi il pavimento con un panno ben strizzato ( no mocio che rilascia troppa acqua!) . Si possono usare detergenti neutri non schiumosi (come questi prodotti chimiver tenuti da noi ) ma vanno evitati assolutamente acidi,solventi,ammoniaca e detergenti aggressivi. Da evitare le cere che si trovano in commercio se il vostro parquet è trattato a vernice od oliato poichè creerebbe soltanto uno strato di cera sopra il vostro parquet che con il tempo diventerebbe impossibile rimuovere.Utilizzate se possibile prodotti consigliati dal vostro installatore o dalla ditta venditrice.
Per disinfettare il parquet si può diluire un tappino di spirito ( quello che si usa anche per disinfettare la pelle prima di una puntura ) in un secchio di acqua.
Lascia un commento