Il decking che andiamo presentandovi oggi è il Garapa.
Il Garapa si presenta alla vista con una colorazione giallo chiara.Questa essenza viene impiegata soprattutto per realizzare porzioni di pavimento di piccole o medie dimensioni, soggette a bassa/media frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso per privati o zone residenziali. La sua colorazione e il suo prezzo lo rendono spesso competitivo e una valida alternativa al Teak.
Grazie alle sue caratteristiche, può essere impiegato anche per il rivestimento di facciate di edifici. Un suo punto debole è l’umidità prima del trattamento : se a contatto con acqua o umidità prima dell’oliatura, è possibile che insorgano macchie scure sulla superficie delle doghe. Si consiglia quindi di preoliare sempre il legno prima della posa in opera per tutelarlo quindi da questa possibilità.
La posa consigliata è con viti a vista e sottostruttura a interasse di 45 cm.Come per ogni essenza si consiglia di mantenere il materiale in bancali ben organizzati e possibilmente in zone ombreggiate, al riparo dalle intemperie e dagli agenti atmosferici.
Il Garapa , come gli altre essenze legnose, esposto a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Il processo può essere rallentato con un ‘ attenta manutenzione a base di olii a fine di ogni stagione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi domanda!
Lascia un commento