Parquet massello e parquet prefinito : quale mettere? Il mondo del parquet racchiude in se così tante sfaccettature e particolarità che quando decidiamo di metterlo nella nostra casa mai ci si aspetterebbe di dover prestare attenzione a tante cose per poter scegliere quello migliore per noi.
Oggi ci focalizzeremo sulla differenza tra parquet massello e parquet prefinito : una delucidazione che in molti ci chiedete e che è bene sapere per acquistare con consapevolezza il parquet che fa per voi.
Il parquet massello è il classico parquet che racchiude in se l’essenza nobile a tutto spessore ( che in genere varia da 1 cm a 2,2 cm ). Il formato classico è quello del lamparquet con misure standard di circa 10 x 50/60 x 200/400 mm. Tale parquet deve essere poi incollato,levigato e verniciato. Si tratta di un ciclo di lavorazione piuttosto lungo,circa 3 settimane per un appartamento di media grandezza, a causa anche dei tempi morti dovuti al tiraggio della colla e all’asciugatura della vernice.
Il parquet massello si consiglia di montarlo laddove il sottofondo sia in massetto e non su pavimentazione già esistente per un motivo di stabilità.
Bisogna inoltre stare attenti a che tipo di massello si sceglie poichè, essendo adesso molto in voga il parquet prefinito, si tende a trascurare la produzione di parquet massello che viene spesso fatto con avanzi di produzione.Scegliete pertanto sempre un prodotto buono e certificato.
pro & contro
pro :
– se si opta per un parquet massello con spessore di almeno 2 cm avremo un pavimento eterno che potrà resistere negli anni a molteplici levigature .
– costo della materia prima. Sicuramente il costo di un lamparquet massello è inferiore rispetto ad un listoncino prefinito.
– posa in opera con disegni particolari. Il massello si presta a tutti gli effetti per creare disegni o schemi particolari.
contro :
– tempi di lavorazione lunghi
– posa altamente consigliata su massetto
– vincolo di utilizzo di colla bicomponente
– 2 ( massimo tre mani di vernice ) contro 6/7 del prefinito
– vincolo di finiture superficiali
– alto costo posa in opera rispetto al prefinito
– la lavorazione del parquet massello produce molta polvere a causa della levigatura.
Il parquet prefinito è quello che possiamo definire ” parquet moderno”.
Si tratta di una composizione multistrato di legno : se 2 strati –> essenza nobile + strato inferiore di legno ” povero” ( abete , betulla, pino ecc ), se 3 strati –> essenza nobile + multistrato di legno povero ( spesso si possono trovare anche prefiniti controbilanciati con la stessa essenza ).
L’essenza nobile, affinchè si parli di parquet, deve essere di almeno 2,5 mm. Nel nostro caso, presso il nostro punto vendita, troverete parquet con essenza nobile di almeno 4 mm.
Lo spessore del prefinito, come il massello , varia da 1 cm a 2,2 cm. Rispetto al massello però i suo formati possono variare dal piccolo listoncino fino alla plancia di oltre 2 metri di lunghezza, senza che il prodotto perda di stabilità e dia problemi.
Il parquet prefinito poi permette di sbizzarrirsi con la fantasia . Su di esso , infatti, si possono avere innumerevoli colorazioni e finiture oltre alle classiche essenze.
I tempi di lavorazione sono nettamente inferiori in quanto il prodotto arriva già verniciato od oliato, quindi va solo posato ( si calcoli per un appartamento di circa 70 mq 1 settimana di lavorazione con il montaggio del battiscopa incluso) .
Il prefinito permette anche, qualora si scelga un materiale idoneo , una posa flottante priva quindi di collanti.
Necessità di un sottofondo stabile ma può essere applicato sia su massetto che mattonella senza vincoli. Permette inoltre l’utilizzo di una colla monocomponente anallergica elastica.
pro & contro
pro :
– montaggio più veloce e pulito
– 6/7 mani di vernice sulla superficie
– infinita gamma di colorazioni e finiture
– stabilità del prodotto
– certificazioni prodotto ( se si va su un buon prodotto,come quelli trattati da noi!)
– formati disponibili in molte varianti
– costo posa in opera inferiore
– possibilità di effettuare 2/3 levigature successive
contro :
– costo più elevato rispetto al massello ( dovuto alle lavorazioni )
– commercio spesso dannoso del prodotto. Essendo il prefinito più impiegato del massello adesso si trova in commercio di tutto, anche materiale non buono che non ha passato i limiti di sicurezza imposti dall’unione europea, non stabilizzato, con uno strato nobile inferiore al dovuto. Fate perciò molta attenzione ai prodotti che trovate in giro senza opportune certificazioni e a quelli ad un costo troppo basso!!
Quanto sopra voleva chiarirvi un pò le idee sul parquet massello e parquet prefinito affinchè possiate prendere una decisione come si deve.
Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci!!
Lascia un commento