Come anticipato anche nel precedente articolo siamo a presentarvi in successione alcune essenze di decking . Oggi è arrivato il momento del decking rossiccio per eccellenza : vi presenteremo il decking massaranduba .
Si presenta con una colorazione rosso-marrone.
Il decking massaranduba è un legno che presenta delle caratteristiche molto particolari dovute soprattutto al suo colore molto rossiccio ( come si può vedere anche dalla foto ) . Spesso viene richiesto proprio per questo suo caratteristico color rosso. Questo legno può essere utilizzato per realizzare pavimentazioni di medie ma anche grandi dimensioni, soggette ad un alto calpestio e per una destinazione d’uso che spazzia dalla privata alla pubblica e dalla commerciale alla marittima. Il suo prezzo è molto competitivo e rende il decking massaranduba un’ottima alternativa ad essenze più care come ipè e teak, soprattutto in situazioni dove è idonea l’installazione delle doghe con viti a vista oppure con moduli pre-assemblati.
Le caratteristiche di questo legno non consentono di utilizzare l’essenza come rivestimento di facciate di edifici.Ci teniamo a consigliare una posa esclusivamente con viti a vista e sottostruttura a interassi di 45 cm poichè con un montaggio con clips a scomparsa potrebbe saltare essendo un legno soggetto a rigide movimentazioni. Prima dell’installazione dei listoni è consigliabile mantenere il materiale in bancali ben reggettati e possibilmente disposti in zone ombreggiate, al riparo dalle intemperie e agenti atmosferici.
L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento (caratteristica di tutte le eesenze ) Una costante manutenzione con oli può rallentare questo processo.
Neo di questa essenza è che nei primi tempi in cui viene posato tende a perdere a contatto con l’acqua un pò del suo colore “rossiccio” si sconsiglia quindi una posa a bordo piscina per evitare di contaminare/colorare l’acqua.
Alla prossima essenza!
Lascia un commento