La scelta del parquet deve essere accompagnata dalla consapevolezza di ciò che stiamo acquistando. Le classi del parquet ricoprono un ruolo fondamentale in questo.
Spesso molta confusione nel decidere quale parquet sia più in sintonia con i nostri gusti nasce dai nomi con cui ogni casa produttrice chiama le scelte o meglio le classi parquet .
La cosa importante da sapere è che le classi parquet si dividono secondo le normative europee in : cerchio , triangolo e quadrato. Ogni classe del parquet ha le proprie caratteristiche.
Anche se trovate in commercio un listone di legno accompagnato dall’etichetta “prima selezione” non significa che questo sia effettivamente così; se accanto alla scritta vi è il simbolo “triangolo” è quella che viene definita una seconda scelta. Questi termini creano soltanto confusione! In realtà per fare chiarezza basta che il parchettista vi indichi quale simbolo è associato al legno che vi piace.
Ecco le sostanziali differenze delle classi parquet ( che troverete anche nella tabella riportata in basso ) :
- cerchio – consentiti nodi sani e aderenti di diametro inferiore o uguale a 2 mm,consentiti nodi marci di diametro inferiore o uguale a 1 mm. ,consentita deviazione della fibratura ,consentite specchiature e leggere tracce di decolorazione naturale, non consentito alburno, setolatura e inclusioni corteccia.
- triangolo – consentiti nodi sani e aderenti di diametro inferiore o uguale a 5 mm,consentiti nodi marci di diametro inferiore o uguale a 2 mm. ,consentito alburno e cuore fino al 50% della faccia anteriore, consentita setolatura se inferiore a 0,5 % della larghezza dell’elemento,consentita deviazione fibratura,consentita variazione di colore e specchiature, non consentito inclusioni di corteccia e alterazioni biologiche.
- quadrato – consentito : alburno e cuore ( tracce leggere ), nodi sani e marci ,setolature, inclusioni di corteccia , deviazione fibratura ,variazione di colore,specchiature ( tutte le caratteristiche sono consentite laddove non intacchino resistenza e qualità del prodotto. Non consentita l’alterazione biologica ad eccezione della moschettatura.
Le classi parquet sono uguali per tutte le essenze anche se possono variare leggermente alcune voci come: variazione di colore e presenza di nodi dovuto alle differenze tra alcune specie legnose .
Di seguito riportiamo una tabella di classi qualitative per elementi lignei di quercia (rovere) a cui si può comunque far riferimento anche per altre essenze .
Lascia un commento