Cambiare colore al parquet esistente perchè no? Alle volte può capitare che un parquet che abbiamo da molti anni ci abbia stancato o in casi peggiori non siamo convinti della scelta effettuata sul colore.
Il più delle volte si può rimediare con la cambiare colore al parquet esistente.
Non sarà certo una scelta semplice se da prendere su un pavimento appena posato perchè significherebbe spendere soldi extra per effettuare una lavorazione sul posto e apportare una lamatura su un parquet appena finito il che fa dispiacere perchè la prima lamatura in genere si fa dopo 15 anni.
Se si tratta invece di un parquet già usurato e prossimo ad un ripristino ( per saperne di più https://www.parquetlivorno.it/ripristino-parquet ) potrebbe essere il momento buono per dargli un nuovo look e cambiare colore al parquet esistente potrebbe essere quello che fa al vostro caso .
La colorazione su posto, ovviamente , non avrà la precisione di quella che si ha sui parquet prefiniti in quanto trattasi di una lavorazione artigianale ma ciò non va ad inficiare sulla bellezza del lavoro finito. Inoltre ci serviamo di ottimi prodotti , olii coloranti,che ci permettono di avere delle finiture impeccabili il tutto prodotto dalla Chimiver ,azienda con cui collaboriamo da anni.
Generalmente la colorazione su parquet esistente si fa dopo un accurato sopralluogo per valutare alcune fattori che rendono fattibile o meno il lavoro.
Di seguito i parametri da tenere in considerazione :
– sarà da verificare con il cliente se il parquet ha già subito delle lamature o meno per capire si vi è abbastanza essenza nobile su cui lavorare ;
– da valutare se l’essenza in questione permette una colorazione. La colorazione su parquet esistente è generalmente sconsigliata su quei parquet che non sono rovere o comunque essenze chiare. Questo perchè le colorazioni su essenze scure non si vedrebbero mentre su essenze “oleose” come teak e ulivo ( per citare due esempi ) creerebbero delle colorazioni a macchie perchè in alcuni punti il colore non prenderebbe. Quindi per fare un lavoro “perfetto” il top sarebbe lavorare su un rovere;
– da verificare se si tratta di un parquet già colorato e spazzolato. In questo caso bisogna fare attenzione perchè se la colorazione precedente è penetrata nelle spazzolature è probabile che bisogna levigare più affondo per levare anche totalmente la spazzolatura.
Questi sono i paramentri generali di cui tenere conto.
Se si ha un riscontro positivo si può procedere con la colorazione. A questo punto ci sarà da capire che colorazione si vuole.
Si può optare per una colorazione anticata e quindi scurita oppure per uno sbiancato molto in voga recentemente. Niente vieta di fare colorazione più bizzarre e particolari.
Per qualsiasi altra informazione o progetto contattateci e valuteremo insieme il lavoro.
cava nicolina dice
salve, vorrei sapere se posso cambiare colore ad un parket dussee e quanto viene a costare, grazie
Alessio dice
Buongiorno! In linea di massima, pavimenti in legno come il Doussiè non si prestano a colorazioni perché hanno una base di partenza scura e, a causa delle sue caratteristiche, si rischia che la colorazione non venga assorbita in maniera uniforme. Si corre quindi il rischio di non ottenere il risultato che si cerca. Il pavimento migliore per queste lavorazioni è il rovere. Se proprio lo vuole colorare le consiglio una colorazione completamente coprente la quale, però, uniforma completamente la superficie e fa perdere quell’idea di legno, di naturale. Per qualsiasi altra domanda siamo a sua completa disposizione! Le lascio anche l’indirizzo email: info@parquetlivorno.it
Ezio dice
Buongiorno.
Io ho un parquet in ulivo da circa 20 anni mai laminato, sarebbe possibile effettuare una colorazione per dargli un colore tendente al grigio? Grazie
Valentina dice
Buongiorno! Generalmente le colorazioni si effettuano solo su parquet in essenza Rovere questo perchè ,essendo una pasta chiara, permette di essere scurito o schiarito senza problemi. Si sconsigliano invece le colorazioni su altre essenze. L’Ulivo ,soprattutto, contiene al suo interno degli olii che non assorbono il colore e quindi non ne permettono una colorazione. Il risultato di una colorazione su tale essenza potrebbe presentare stonalizzazioni e discromie notevoli. Si potrebbe provare a colorarlo con una vernice totalmente coprente ma andrebbe a nascondere tutte le venature del legno e comunque non sarebbe garantito il lavoro.Il consiglio quindi è di rilevigarlo se il parquet ne ha bisogno visto che sono passati 20 anni ma di lasciarlo della sua tonalità naturale.
Restiamo a completa disposizione.
sergio dice
Salve, ho appena posato in fase di ristrutturazione un parquet incollato. si tratta di un teak.Ora sono molto pentito della scelta perche è una casa al mare e avrei preferito un pavimento chiaro. Vorrei valutare di dipingerlo, bianco (o grigio chiaro). Leggo nei vs commenti che sconsigliate questo trattamento perche occorre effettuare una colorazione coprente che nasconde le venature etc… . Vorrei una vostra valutazione in merito.
Alessio dice
Buonasera! Prima di tutto, nonostante sia pentito della scelta, il tipo di legno scelto per un’abitazione al mare è perfetto: è l’essenza che meglio riesce a reagire all’umiditá ambientale e quella che di sicuro, sotto questo punto di vista, le dará meno problemi nel tempo. C’è da dire che il teak, al contrario delle altre essenze, con il tempo tende leggermente ad imbiondire anzichè scurire… Per quanto riguarda le colorazioni su questi tipi di essenze, come ad esempio l’ulivo citato nel precedente commento, voglio fare un attimo di chiarezza: non è che non si possono fare, è che semplicemente si rischia di non avere l’effetto desiderato. Come vengono effettuate le colorazioni? Generalmente si procede in tre direzioni:
1) si interviene con prodotti chimici in maniera invasiva in modo da sbiancare la superficie;
2) si utilizzano una o più mani di oli colorati;
3) si utilizzano vernici poliuretaniche e si fa una colorazione coprente.
Quando ci sono essenze che al suo interno contengono sostanze minerali particolari e che non assorbono in maniera uniforme il colore (il teak è una di queste) è altamente rischioso utilizzare le prime due soluzioni poiché il risultato finale potrebbe risultare non omogeneo. Unica soluzione potrebbe essere quella di una colorazione coprente, dove si vanno però a perdere visivamente tutte quelle caratteristiche che rendono il legno materia unica. Se mi chiede un consiglio se effettuare o meno una colorazione su un teak le rispondo che, personalmente, terrei il pavimento così com’è, apprezzandone pregi e difetti.
Siamo a disposizione per qualsiasi altra informazione o consiglio!
sergio dice
Salve, anche io ho lo stesso “problema”. Pentito del teak in una casa al mare, intendo dal punto di vista estetico. Considerate le caratteristiche di resistenza etc di cui lei parla, invece di rimuoverlo, l’idea di una vernice coprente chiara potrebbe essere la soluzione migliore. Non riesco tuttavia ad immaginare il risultato. Lei ci ha informato che non si vedranno più le venature etc… ma si vedranno invece le fughe tra un listone e l’altro?
Alessio dice
Buonasera! Per il discorso fughe dipende molto dal tipo di legno che ha. Mi spiego meglio, se avesse un classico lamparquet (listelli piccoli tutti attaccati tra di loro) la fuga non si noterà esattamente come non si nota con il suo colore naturale; se invece il parquet è un legno a listoni con la bisellatura (cioè con il perimetro marcato tra i listoni) essa continuerà a verdersi!
Marco Campi dice
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento che ha un parquet panga panga massello da 1.5 cm, posato 10 anni or sono. Il parque ha una superficie perfetta.
Il parquet e’ trattato ad acqua. La’ dove e’ arrivata la luce, esso e’ divenuto molto piu’ chiaro che non nelle parti coperte. A seguito dello spostamento dei mobili preesistenti il parquet presenta pertanto macchie di tonalita’, dallo scuro al chiaro.
Il parquet gira attorno ad una scala con struttura metallica ed, in generale, presenta varia zone di difficile accesso per la lavorazione. Poiche’ la superficie e’ liscia e come nuova, troverei molto vantaggioso non levigarlo ed invece operare un trattamento di colorazione superficiale atta ad omogeinizarne la superficie. La domanda e’ se cio’ sia possibile?
Una camera al paino superiore ha gia’ chiaramente subito un trattamento di inscurimento, i listelli a cavallo fra la stanza e lo svincolo hanno infatti una doppio tono di scuro, piu’ scuro nella stanza, meno scuro fuori dalla stanza. Cio’ mi lascia ben sperare che il trattamento superficile sia in effetti possibile.
Dunque, in breve sunto: e’ possibile omogeneizzare il colore senza intervenire con asporto di materiale?
Grazie tante per ogni risposta che vorrete fornirmi.
Cordialmente, Marco Campi.
Alessio dice
Buongiorno! Se parliamo di omogenizzare il colore naturale del Parquet, utilizzando una vernice trasparente, la risposta è NO. Per eliminare le differenze di colorazione dovute ad ossidazione è necessario portare l’intera superficie a grezzo ed effettuare un nuovo ciclo di verniciatura. Se invece la sua intenzione è quella di dare una mano di colorazione al parquet (colore pastello, si andranno a perdere quasi del tutto le venature del legno) allora è possibile intervenire: è necessario irruvidire la superficie, passare due mani di laccatura alifatica colorata e, successivamente, due mani di verniciatura trasparente. Siamo a disposizione per qualsiasi suo dubbio o chiarimento! Alessio
Michela dice
Bg vorrei sapere se possibile sbiancare un parquet color mogano scuro grazie
Valentina dice
Buonasera! Purtroppo su un colore scuro e diverso dal rovere non è possibile effettuare una sbiancatura velata; l’unica soluzione è quella di creare un colore RAL coprente che fa però perdere un pò le caratteristiche del legno (venature, stonalizzazioni…). Purtroppo il parquet in rovere è l’unico su cui possiamo intervenire in maniera leggera senza perdere le caratteristiche del legno.
Siamo comunque a sua completa disposizione! Valentina
Rossella dice
Buongiorno, ho appena posato un parquet prefinito di palissandro con una leggera spazzolatura.
Purtroppo sono pentita della scelta, il colore è troppo scuro e rende l’ambiente troppo pesante.
E’ possibile fare un trattamento coprente, cambiando completamente colore e portandolo a grigio chiaro? E’ possibile mantenere la spazzolatura, almeno per evitare l’effetto ‘muro’ della vernice?
Il palissandro dà problemi in questi casi?
Grazie per l’attenzione
Alessio dice
Buonasera! Si, è possibile fare un intervento di colorazione coprente, anche senza perdere la spazzolatura! È necessario effettuare una levigatura superficiale per poi procedere alla colorazione e alla verniciatura finale. Così facendo, però, se dovessero essere presenti graffi di grande entità, non potranno essere tolti definitivamente. Siamo a sua completa disposizione per qualsiasi cosa! Alessio
Carmen dice
Buongiorno una domanda! Ho appena acquistato un appartamento che ha una camera di parquet scuro appena restaurato e lucidato dalla precedente proprietaria e due camere da letto con parquet color miele rovinato e quindi da rimettere. Cosa mi consiglia di fare per rendere omogenea la casa? Senza spendere tantissimo,naturalmente!
Alessio dice
Buonasera! Occorrerebbe prima di tutto capire di che essenza siano i parquet in questione (rovere, iroko, etc.) per valutare il tipo di intervento. Per esempio: se tutte le camere fossero di rovere, anche se precedentemente colorato, potrebbe essere possibile levigare e dare un olio colorato (andrebbe comunque valutato con un sopralluogo); se fossero di essenza diversa, invece, andrebbe fatta una colorazione coprente. Se vuole può inviarmi all’email info@parquetlivorno.it le foto delle stanze così ci posso dare intanto un’occhiata!
Alessio
donata dice
Ho acquistato un parquet LIVE IN N.Y. MANHATTAM 10MM. Il colore e’ risultato quasi argento metallizzato. Devo ancora installarlo. E’ possibile scurirlo e togliere i riflessi argentei? Quale sarebbe il colore risultante? Quando dovrei intervenire prima o dopo l’installazione? Lo spessore rimarrebbe lo stesso? (E’ affiancato ad un locale a piastrelle)
Grazie
Donata
Alessio dice
Buongiorno! Ci serve prima di tutto di sapere che tipo di finitura ha il parquet, se oliato, verniciato, etc. ed eventualmente averne una scheda tecnica. Dopodiché si esaminano le eventuali opzioni!
donata dice
Si tratta di listoni di rovere prefiniti spazzolati verniciati
Hanno una lamella in legno massello spessa 4 mm supportata da un multistrato fenolico di betulla a fibre incrociate di 6 mm di spessore, per uno spessore totale del listone finito di 10 mm.
Alessio dice
Buonasera, sinceramente su quel tipo di finitura e verniciatura consigliare un procedimento rispetto ad un altro è rischioso, non possiamo sapere che risultato possa venire fuori e se sia possibile accontentarla ottenendo il colore desiderato.
Elena dice
Buonasera, ho acquistato un appartamento che ha tre stanze in rovere e ora vorrei metter il parquet anche nel l’ingresso,
Come fare per uniformare il colore? ( mantenendo sempre rovere ovunque) grazie
Alessio dice
Buonasera! Il modo migliore è quello di posare il nuovo parquet in rovere verniciato trasparente e lasciare che con il tempo scurisca e si avvicini al vecchio pavimento. Qualsiasi altro intervento altererebbe il colore naturale del rovere.
patrizia dice
Buonaera è possibile sbiancare un pavimento iroko? e come sono i risultati finaLI? Potrebbe farmi avere una indicazione di costo al mq.. grazie saluti
Alessio dice
Buongiorno! Essendo l’iroko un’essenza esotica, quindi contenente al suo interno diversi sali minerali, ed avendo un colore di base scuro che tenderà a scurire ulteriormente nel tempo, sconsiglio qualsiasi tipo di colorazione. Se proprio c’è necessità di intervenire mi orienterei su un tipo di verniciatura completamente coprente (una laccatura) dove però si vanno un pò a perdere, a mio avviso, tutte quelle caratteristiche che rendono il legno materia unica. Il costo varia a seconda del colore, delle condizioni del pavimento e dal tipo di vernice che andremmo ad utilizzare (è necessario un sopralluogo per un preventivo dettagliato). Saluti, Alessio
Luigi dice
Per rendere il pavimento in legno tradizionale in essenza di Iroko più chiaro del 50% circa dopo una levigatura a legno vivo, si applica una vernice ecologica tipo 0-VOC 10 Gloss…. risultato finale tonalità tinta pastello che tende sul nocciola. Ricordo che l’Iroko al momento del acquisto, viene presentato con 3 tipi di tonalità chiaro (tendente al giallo) medio (tendente al nocciola) scuro (tendente al noce scuro) Saluti Luigi
P.S: l’iroko e tra l’essenze che ossidano di più nel tempo circa il 70%
loredana dice
Buonasera ho un pavimento Iroko. Questo e’ stato verniciato con una tintura adacqua colore cognac ora il pavimento si sta spellando e sotto appare il colore chiaro . Cosa dovrei fare per ottenere un buon lavoro. Ps il pavimento sotto e’ pieno di puntini e secondo me hanno lasciato la polvere prima di passare il semi lucido
Alessio dice
Buonasera! Sarebbe in grado di inviarmi una foto via email (info@parquetlivorno.it) del pavimento? Devo capire bene cosa significa che la vernice sta spellando perchè le cause potrebbero essere molteplici e gli interventi altrettanto! Attendo notizie! Alessio
ALDO dice
SALVE HO UN PAVIMENTO IROKO DA 15 ANNI NELLA ZONA SOGGIORNO, IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE VORREI TOGLIERE IL MURO DELLA ZONA CUCINA RENDENDO UN UNICO AMBIENTE CONTINUANDO CON IL PARQUET SEMPRE IROKO.
MI HANNO PROPOSTO DI RILAMARE IL VECCHIO E STONALIZZARLO CON IL NUOVO …. E’ POSSIBILE FARE CIO’ IN MODO DA RENDERE UNIFORME IL TUTTO? GRAZIE
Alessio dice
Buongiorno! Quello che le hanno consigliato è senza dubbio la lavorazione migliore. Anche perchè quando si fa un nuovo innesto c’è bisogno di stuccare in alcuni punti, sistemare eventuali dislivelli e la successiva lamatura aiuta a correggere eventuali difetti oltre che uniformare il nuovo con il vecchio!
Giuseppe dice
Buonasera ,ho un parquet Iroko installato da 25 anni ,adesso ho abbattuto una parete ho fatto il ripristino ma il parquet installato è un iroko chiaro come posso scurirlo e renderlo omogeneo ?grazie mille da giuseppe
Alessio dice
Buonasera! Ci possono essere 2 motivi per cui la nuova installazione risulti più chiara: 1) è stato preso lo stesso tipo di pavimento ma è stato levigato 2) è stato scelto un iroko biondo invece di scuro. Nel primo caso è sufficiente aspettare qualche mese per far si che il legno cambi colore; il secondo caso è un pó più complesso, è necessario prendere un olio colorato (noi utilizziamo la linea bioil della chimiver) ed impregnare il legno di un colore più scuro. Essendo un iroko non si puó sapere come reagisce alla colorazione, semmai è preferibile provare su di una piccola porzione prima di fare tutto il lavoro. Non verrà mai un color iroko uguale a quello che ha ma sicuramente si noterà meno la macchia! Sono a disposizione per qualsiasi cosa! Alessio
Patrizia dice
Buongiorno, ho appena comprato casa e non mi piace il parquet che c’è in quasi tutta la casa perché molto scuro, credo sia un noce. Voglio sapere se si può sbiancare fino a farlo diventare quasi bianco oppure se lo vernicio quali sono le conseguenze, ad esempio se lo vernicio grigio chiaro è vero che se si graffia si vedrebbe che sotto è marrone..? Grazie
Patrizia
Alessio dice
Buonasera! Purtroppo il noce è uno di quei legni con i quali non sappiamo che risultato possiamo ottenere nel caso di una colorazione leggera, che si veda quindi la venatura del legno… Se proprio si vuole colorare il consigio è quello di una colorazione coprente, è l’unico procedimento che ci permette di avere un risultato accettabile. Con qualsiasi tipo di colorazione, comunque, se il legno si dovesse intaccare si vedrebbe il colore naturale di sottofondo.
Saluti, Alessio
Gaetano dice
Buongiorno, in casa ho un parquet rovere decapato spazzolato, da un paio d’anni.
Mi sono accorto di non aver scelto il colore giusto per il contesto minimal della mia abitazione e mi piacerebbe quindi poter modificare, se possibile, il colore del parquet…..
Vedrei bene un grigio scuro.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
G. Panunzio
Alessio dice
Buonasera! Indicativamente è un lavoro fattibile; in questo caso sarebbe necessario un sopralluogo per verificare lo stato del pavimento, la profondità della decapatura e della spazzolatura. Se è interessato mi contatti in privato a info@parquetlivorno.it per maggiori info!
Alessio
Camilla dice
ho un pavimento in legno di rovere con intarsi in marmo, E’ possibile procedere alla lamatura e riverniciatura. Il fornitore contattato mi ha fatto presente che in corrispondenza degli intarsi la lamatura non potrà essere perfetta. Come mi consigliate di procedere?
Grazie.
Camilla Roccati
Alessio dice
Buonasera! In linea di massima si, è possibile procedere alla levigatura ma, come le ha indicato il suo fornitore, non è una cosa molto semplice! Occorre necessariamente un professionista che visioni il lavoro e le possa dare un consiglio. Purtroppo con i macchinari non riusciamo ad arrivare vicino al marmo altrimenti si graffierebbe e a mano avremo un risultato non perfetto.
Francesca dice
Buongiorno ho un pavimento in acacia mocca spazzolato della admonter con nodi. Il legno non è verniciato ma oliato uv. Il colore non è uniforme ci sono assi più chiare e assi più scure caratteristica che mi piace molto però Nel complesso risulta piuttosto scuro. Sarebbe possibile schiarirlo senza perdere la spazzolatura e le differenze di colore portandolo ad una colorazione sul grigio ?
Il colore scuro è solo superficiale dato dal trattamento di ‘cottura’ che ha subito il legno (mi era stato consigliato perché più resistente ).
Grazie mille.
Francesca
Alessio dice
Buonasera! Dipende da che tipo di trattamento ha subito il legno (questo magari lo può chiedere al suo rivenditore): se ha subito un trattamento a tutto spessore anche rilevigandolo e colorandolo di grigio rischiamo di non ottenere un buon risultato altrimenti, se la colorazione è superficiale, è possibile levigarlo portandolo a legno vergine e procedere con la colorazione. Andiamo comunque a perdere parte della spazzolatura che andrebbe poi eventualmente fatta sul posto con spazzole metalliche (lavoro non semplice in tutta sincerità). Non me la sento di consigliarle di andare ad agire direttamente sul legno senza levigatura ma con il passaggio di una carta fine per irruvudire la vernice perchè, con un colore così scuro di sottofondo, il risultato potrebbe non essere quello sperato!
Karen dice
Buongiorno.
Ho recuperato un vecchio pavimento in tavole di larice che fa praticamente da soletta tra i 3 piani di una baita,erano completamente annerite dal tempo,mai state trattate per 100 anni,credo.L’ho riportato al grezzo,levigandolo con una grana grossa e poi una non troppo fine perché non vorrei comunque snaturare la baita e farlo sembrare troppo liscio e perfetto. Ora vorrei mantenere il colore in cui si trova allo stato di grezzo,pensavo ad un trattamento olio-cera in cui l’olio penetra e la cera resta a proteggere la superficie. Anche se in colorazione neutro ho visto sui campioni fatti ieri che scurisce moltissimo e da’ sul rossastro.Asciugando bene col tempo tornerà chiaro o è proprio l’effetto di qualsiasi olio?Che trattamento mi consiglia per mantenerlo il più simile a com’è ora? Vi ringrazio.
Valentina dice
Buongiorno, grazie per averci contattato!
qualunque trattamento anche se olio comunque va ad alterare anche se minimamente la colorazione dal grezzo,
comunque per precisazione un trattamento misto olio cera non va bene, (o olio o cera), in alternativa esiste una vernice
che noi usiamo all’acqua bicomponente che lascia il pavimento effetto legno grezzo naturale , (NANOTECNOLOGIA)
a disposizione per qualsiasi chiarimento le porgo cordiali saluti
Luca
Mara dice
Buongiorno.
16 anni fa nel ristrutturare la casa abbiamo scelto un parquet in ciliegio tagliato in sbieco con “effetto nodino”.
Le assi sono tutte diverse e di diversi colori: chiare, scure e alcune con il caratteristico “nodo” nel legno.
All’inizio si presentava nel complesso chiaro, luminoso e di incolore freddo, ma col tempo e il sole è diventato giallo!
In vista di una ristrutturazione avremmo pensato ad una lamatura e mi chiedevo se fosse possibile passare sulla superficie qualcosa che non facesse alterare il colore col tempo.
Inoltre vorrei che risultasse opaco: niente vernicetta lucida.
In alternativa, anche se non è rovere è comunque chiaro, potremmo cambiare colore?
Grazie anticipatamente.
Alessio dice
Buongiorno! Purtroppo per cambiare colore ed essere sicuri del risultato finale con un legno che non sia rovere è opportuno andare su un colore coprente. Se aveste qualche listello di riserva però il vostro parquettista potrebbe fare una prova di colorazione e vedere che risultato è possibile ottenere; ovviamente più listelli a disposizione avete e più realista potrà essere la prova. Sconsiglio di fare una prova direttamente sul pavimento in quanto, se il risultato non dovesse essere di vostro gradimento, potreste rischiare di non avere più una superficie omogenea su cui lavorare. Per quanto riguarda la verniciatura sta a voi scegliere il grado di lucentezza. Se il pavimento lo consente, e questo può affermarlo il parquettista con un sopralluogo, la vernice migliore per ottenere un effetto naturale opaco è quella all’acqua, altrimenti potrete comunque richiedere una finitura opaca (magari a 10 gloss).
Donatella dice
Buonasera, ho appena acquistato una casa degli anni 20 nella quale tre stanze hanno il parquet originario montato a spina di pesce di rovere o faggio color miele.
In fase di ristrutturazione non vorrei toglierlo ma solo levigarlo. Dovendo però cambiare il pavimento del corridoio vorrei posare lì un nuovo parquet facendo in modo di uniformare il tutto dando al vecchio pavimento un colore più “contemporaneo”. Può darmi un consiglio?
La ringrazio,
Donatella
Alessio dice
Buongiorno! In linea di massima sarebbe sufficiente prendere lo stesso tipo di legno, effettuare lo stesso tipo di posa e levigare tutta la superficie contemporaneamente per ottenere un effetto omogeneo. Essendo comunque un pavimento molto vecchio sarebbe opportuno verificarne lo stato prima di fare qualsiasi operazione per capire quanto spessore di legno è rimasto, con che tipo di materiali è stato posato, se ha qualche problematica di qualsiasi genere…
dario dice
buongiorno,
strofinando eccessivamente un parte del salone in parquet teak con una spugnetta ruvida ho purtroppo creato degli aloni bianchi molto visibili che vorrei eliminare.
potrei verniciare solo quelle zone?
Alessio dice
Buonasera! L’intervento può essere fatto anche sono in alcune zone specifiche, con la consapevolezza che nel punto in cui si interviene si noterà in maniera decisa la differenza di colorazione tra il parquet appena trattato e l’altro, creando un effetto a macchie. Per questo spesso si sconsiglia questo tipo di intervento, suggerendo almeno la levigatura dell’intera stanza lasciando sotto una porta la giunzione tra vecchia e nuova vernice. Sono a sua disposizione per qualsiasi cosa!
Alessio
ANNA dice
SALVE HO VISTO CHE IN PARECCHI HANNO IL MIO PROBLEMA, HO UNA CASA DI CIRCA 90MQ CON PARQUET IN CILIEGIO ,SCALA COMPRESA, ODIO QUEL COLORE MI PIACEREBBE VERNICIARLO GRIGIO TOPO OPACO.PENSATE CHE SIA MOLTO COSTOSO?VA FATTO DA UN PITTORE O DA UN FALEGNAME?
Alessio dice
Buonasera signora Anna! Il ciliegio ,come quasi tutte le essenze, rientra in quella schiera di legni dove una colorazione ottimale non è garantita.Si può colorare con vernici apposite ma che sono coprenti e fanno quindi perdere la naturalezza del legno. Si può optare per il colore da lei indicato ma non sarà una colorazione velata (dove si intravede comunque la trama del legno). Il rischio di andare con un colore velato è quello di avere una pavimentazione a chiazze perchè in alcuni punti il legno assorbe il colore in un modo e in altri in maniera differente.
Restiamo a completa disposizione.
Danilo dice
Buonasera,
abbiamo comprato una casa con il parquet in bamboo. Il colore é molto chiaro e si vedono molto i nodi del bamboo. É possibile renderlo più scuro?
Grazie e cordiali saluti
Danilo
Alessio dice
Buonasera signor Danilo. Il bamboo è un caso un pò particolare perchè non si tratta di un legno ma di una pianta. In linea di massima essendo un colore chiaro (solo se è naturale e non carbinizzato) si può procedere alla colorazione.Sarebbe meglio provare a fare un test su un paio di doghe (se ne avete di scarto,di riserva o magari in un punto che rimanga sempre nascosto) per vedere come reagisce .
Restiamo a sua completa disposizione.
Carla dice
Vorrei montare un parquet di listoni di rovere verniciato con tonalità grigia. Considerando che ho due bambini molto piccoli e una casa con il giardino vorrei capire la resa nel tempo di questo tipo di parquet. Sono un po’ preoccupata che si possa graffiare con pessimi risultati estetici non vorrei essere schiava del pavimento.
Alessio dice
Buonasera,prima di parlare della colorazione le consiglio di capire se il Rovere può essere adatto nel suo caso in quanto ,questa essenza, è resistente e dura ma teme molto l’umidità!Avendomi parlato di un giardino immagino la casa sia un pian terreno e in questi casi è sempre bene capire se l’ambiente tende ad essere umido e ancor paggio se è soggetto ad un’umidità di risalita tale da dar noia al parquet.Se l’ambiente è asciutto e sempre areato bene nessun problema,in caso contrario potete valutare o un’altra tipo di essenza ( il contro delle essenze resistenti all’umido però è che sono molto morbide ) oppure pensare ad adottare degli accorgimenti per tutelare il parquet come ad esempio ,nel caso di un montaggio flottante,una barriera vapore che faccia sfociare l’umidità sulle pareti. Per questo si faccia consigliare dal suo posatore che saprà dirle con un sopralluogo la miglior scelta.
Torniamo al colore!Il rovere è un’essenza di per sè resistente ma ogni legno tende ad intaccarsi non esiste una vernice antigraffio (diffidate da chi lo millanta!)per cui che il legno nel tempo si consumi e logori deve metterlo in gioco. Il fatto che sia un rovere colorato potrebbe far notare prima nel tempo l’usura questo perchè ,generalmente, un parquet viene colorato solo nella parte superficiale e graffi ,ammaccature e cocci ,specie se più profondi ,tendono a far riaffiorare il marrone naturale del legno.In caso contrario optando per un’essenza naturale rimane tutto più nascosto.Ovviamente queste cose si vedono nel tempo e a lungo andare anche a seconda di come viene vissuto il pavimento.Le ho illustrato tutti i contro (che potrebbero anche non verificarsi ma che sono da mettere in conto ) perchè mi ha parlato di bambini e giardino e quindi credo che sarà un pavimento soggetto ad un modesto calpestio .Un ‘altra delucidazione che molti non dicono, ma che spero sappia, è che quando vorrà rilevigare il pavimento perchè usurato la colorazione verrà persa e tornerà un pavimento in rovere naturale. Le do infine qualche ultimo consiglio per non essere schiava del pavimento : prenda un parquet spazzolato e con vernice opaca ( assolutamente no oliato nel suo caso) per la manutenzione usi detergenti neutri non schiumogeni e non a base di cera ( molto importante).
Restiamo a completa disposizione.
Gabriele dice
Salve,devo procedere a ristrutturare la mia casa che ha un parquet in massello di teak. La superficie necessità di una rimessa a nuovo, mai stata eseguita in precedenza, e conseguentemente una nuova finitura. Sarebbe possibile secondo voi, schiarire la finitura leggermente e , inoltre, dovendo abbattere una parete ed eseguire una posa nuova di legno si vedrebbe lo stacco tra le due superfici? Grazie
Alessio dice
Buonasera! Quando lavoriamo con legni particolari come il teak che contengono molti sali ed olii naturali al proprio interno, andare ad agire con una colorazione superficiale che lasci intravedere la venatura del legno è sempre un pò rischioso. Quindi io sinceramente proverei su una piccola porzione per capire intanto che effetto potrebbe venire fuori e, se decido di eseguire il trattamento sull’intera superficie, devo essere cosciente del fatto che il risultato potrebbe non essere omogeneo. Per quanto riguarda l’abbattimento della parete e la conseguente posa del nuovo parquet le dico che in genere è possibile riprendere il parquet per non notare, o notare il meno possibile, attaccature ma, solo un sopralluogo potrà determinare il tipo di lavoro migliore da eseguire. Ad esempio, se il parquet che ha in casa è una lisca di pesce e buttando giù la parete dobbiamo attaccarci ad un’altra lisca di pesce, può capitare che tra i due ambienti nella fase iniziale di posa il legno abbia “girato” anche solo per qualche millimetro ed ecco che ricongiungersi perfettamente non potrà essere possibile. In questo caso sarà cura del parquettista trovare un disegno di posa alternativo (come ad esempio una piccola soglia in essenza).
francesca dice
Buonasera,
vorrei risistemare il parquet in acero della mia mansarda. E’ stato posato una quindicina di anni fa e non ha mai subito ulteriori lavorazioni.
Mi piacerebbe sbiancarlo per renderlo più chiaro. Attualmente con l’ossidazione è diventato giallastro. Mi chiedevo se è possibile sbiancare l’acero, facendo dapprima una levigatura per togliere gli eventuali graffi e imperfezioni dell’usura. Ho anche le scale di accesso alla mansarda in legno d’acero e i battiscopa, qualora fosse possibile è un lavoro piuttosto oneroso?
Grazie mille
Alessio dice
Buonasera! Si, in linea di massima è possibile sbiancare un Acero. Il consiglio che posso darle è quello di realizzare qualche campione per vedere come può venire l’effetto finale, meglio se avesse dei listelli avanzati su cui fare la colorazione. Per un preventivo mi mandi per email i suoi dati, il luogo di esecuzione del lavoro e i mq da levigare e le risponderò con un preventivo! Saluti, Alessio
Monica dice
Buongiorno, ho un parquet bianco latte lucido poro aperto (non so se è il termine esatto, si vedono le venature) e vorrei sapere se è possibile tingerlo di grigio magari con effetto invecchiato/sfumato opaco. E se possibile il preventivo per 50mq. Grazie.
Alessio dice
Buongiorno, essendo un parquet colorato quasi sicuramente si tratta di rovere per cui l’intervento dovrebbe essere fattibile. Se cortesemente ci può inviare qualche foto a info@parquetlivorno.it le risponderemo con un preventivo. Restiamo in attesa di un suo contatto.
Ringraziandola porgiamo cordiali saluti.
Ilaria dice
Buongiorno,
Sto ristrutturando il mio appartamento e vorrei dare un look più moderno o, come si dice oggi, più industriale ad un pavimento in ciliegio preesistente. Il pavimento è in buone condizioni ed era stato verniciato con il tipico color mogano che si usava negli anni ‘90. Anche portandolo al suo colore naturale il ciliegio ha comunque delle tonalità gialle/rosse che vorrei riuscire a smorzare. Ha qualche consiglio a riguardo? Si potrebbe fare uno sbiancamento? Mi piacerebbe mantenere una tonalità chiara ma non così accesa come il ciliegio. Esiste un modo per sbiancarlo of ingrigirlo?
Grazie e cordiali saluti
Alessio dice
Buonasera! Sinceramente non proverei a fare una sbiancatura sul ciliegio, secondo me non da i risultati che si sperano (al massimo può provare ad intervenire su una zona nascosta e vedere se l’effetto le piace)… Piuttosto, parlandone con il suo parquettista di fiducia, opterei per un ciclo di verniciatura all’acqua “effetto grezzo”, ovvero un tipo di vernice che non tonalizza il legno ma lo lascia naturale, come se fosse senza vernice.
Sobia dice
Buongiorno
Vorrei un consiglio
Ho coperto in tutta casa compreso bagno e cucina con rovere spazzolato verniciato opaco.
Le stanze che avevano già un pavimento di rovere di 30 anni sarebbero da l are.
Il, dubbio e se tenerlo (èla differenza non mi piace) o coprirlo per avere un pavimento uniforme
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Alessio dice
Buonasera! Purtroppo non posso darle un consiglio su una cosa così personale e soggettiva. Posso solo dirle che un pavimento in legno, se privo di problemi ed opportunamente trattato, può essere ricoperto sia con un parquet incollato che flottante (in questo caso non necessita di preparazione); in questo modo si avrà la stessa pavimentazione senza dislivelli. Altrimenti si opta per un restauro del parquet esistente donandogli nuova vita. In pratica, se non ci sono problematiche di tenuta del vecchio pavimento è solo una questione di gusti!
Sobia dice
Buongiorno
Vorrei un consiglio
Ho coperto in tutta casa compreso bagno e cucina con rovere spazzolato verniciato opaco.
Le stanze che avevano già un pavimento di rovere di 30 anni sarebbero da l are.
Il, dubbio e se tenerlo (èla differenza non mi piace) o coprirlo per avere un pavimento uniforme
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Alessio dice
Buonasera! Purtroppo non posso darle un consiglio su una cosa così personale e soggettiva. Posso solo dirle che un pavimento in legno, se privo di problemi ed opportunamente trattato, può essere ricoperto sia con un parquet incollato che flottante (in questo caso non necessita di preparazione); in questo modo si avrà la stessa pavimentazione senza dislivelli. Altrimenti si opta per un restauro del parquet esistente donandogli nuova vita. In pratica, se non ci sono problematiche di tenuta del vecchio pavimento è solo una questione di gusti!
Sergia dice
È possibile riverniciare un parquet di rovere sbiancato?
Grazie
Sergia S.
Alessio dice
Buongiorno! Certo è possibile riverniciarlo tenendo a mente che, se si fa una levigatura è necessario effettuare nuovamente una colorazione, se invece fa una verniciatura superficiale il colore non viene intaccato (ma tutti i difetti che sono presenti sul legno rimangono)
Angelo dice
Buonasera ,
Sì può incollare del parquet preverniciato Rover chiaro su delle piastrelle ???
Alessio dice
Buongiorno! Certo, con la giusta preparazione del sottofondo è possibile incollare in sovrapposizione a piastrelle! Ovviamente il sottofondo deve essere idoneo e privo di problematiche…
Andrea dice
Buonasera, ho in casa un parquet iroko doussie’ (industriale) di 30 anni fa mantenutosi molto bene con nessuna listarella saltata; mi trovo a dover intervenire a chiudereil solaio e vorrei mettere sempre lo stesso parquet chiaramente con lamatura dell intero app.to. La domanda è: si vedrà differenza oppure posso procedere tranquillamente
Alessio dice
Buongiorno! Procedendo con la lamatura dell’intero appartamento non si noterà la differenza tra il vecchio e il nuovo parquet!
Clara dice
Buongiorno. Vivo a Roma ed ho in tutta casa, da 30 anni, un pavimento in legno di pino svedese, a listoni di 4 metri, flottante, sbiancato e trattato originariamente a cera. All’epoca, la posa ed il trattamento vennero fatti dalla ditta che venne appositamente da Bolzano, con qualcosa di chimico per lo sbiancamento (acqua ossigenata?) Ora il pavimento è annerito, invecchiato e consumato, tuttavia, avendo uno spessore consistente, credo valga la pena restaurarlo. Vorrei lamarlo e sbiancarlo nuovamente, ma ritrattarlo con qualcosa di meno delicato della cera. Cosa mi consiglia? Grazie
Alessio dice
Buongiorno! Le consiglio di fare un trattamento con olii colorati (noi utilizziamo i prodotti lios bioil della Chimiver ma ogni parquettista utilizza la propria marca) e, successivamente, applicare una mano di fondo poliuretanico non ingiallente nel caso in cui si opti per un colore bianco con successiva stesura di 1 o 2 mani di vernice opaca all’acqua. Sono a disposizione per qualsiasi cosa!!
Gilberto dice
Buona Sera Mi chiamo Gilberto
Mi occupo di progettazione e Ristrutturazione di interni…… ho una cliente che ha 110 mq di parque tradizionale massello spessore 10 mm mai lamato …… necessita che il parquet in questione possa essere tinteggiato di grigio e che il rovere esteticamente perda la sua base gialla potete gentilmente rispondermi se con la verniciatura del rovere questo è possibile????
Alessio dice
Buonasera! Certo, con il rovere è possibile realizzare (quasi) tutto quello che vogliamo! La procedura consiste nell’asportazione della vernice, preparazione del pavimento alla colorazione, passaggio di 1 o 2 mani di olio colorato fino ad ottenere un effetto omogeneo, finitura trasparente del pavimento. Per ottenere una colora
cinzia romiti dice
buona sera…ho un parquet iroko da circa 20 annni…ho deciso di lamarlo e vorrei cambiare colore e farlo bianco…me lo consiglia?….grazie…dinzia romniti
Alessio dice
Buonasera! Le colorazioni, per riuscire perfettamente, le consigliamo strettamente su Rovere essenza già di per se chiara che si presta a sbiancatura e ad effetti anticati tendenti allo scuro. L’iroko parte già da una pasta piuttosto scura ed è un legno con al suo interno sali minerali che non permettono al colore di penetrare sempre in egual maniera. Il risultato di uno sbiancato velato non rende come ci si potrebbe immaginare… si attenua il colore scuro ma rimane comunque un pavimento tendente al marrone. Si può ricorrere tuttavia ad una colorazione bianco coprente andando comunque a perdere le venatura e la naturalità del legno.
Andrebbero effettuate delle prove sul materiale per vedere come reagisce il legno. Alessio
Ludovico dice
Salve, devo rifare il vecchio parquet nella camera di mio figlio posato a mosaico con due legni. Quello chiaro è un castagno (detto dal parquettista), invece quello scuro non ha saputo individuare, ma è esattamente come in foto a questo indirizzo https://superparquet.it/wp-content/uploads/photo-gallery/vendita-parquet-mosaico-milano.JPG
Giustamente il ragazzo vuole la camera al passo con i tempi per cui pensavo di cambiare il colore. Volevo sapere se il castagno e quest’altro legno scuro (se riuscite individuarlo dalla foto) può essere colorato con olio nero, magari due mani per renderlo sufficientemente scuro, per poi dare una mano finale con olio di cera dura trasparente o nera opaca. Ovviamente non mi sto aspettando un nero assoluto, cerco piuttosto un effetto vissuto irregolare di tonalità nero/antracite. E’ fattibile con questi legni?
Alessio dice
Buonasera! Il voler andare su un colore scuro ci può semplificare la vita in quanto a colorazione di legni non rovere. Diciamo che ipoteticamente è possibile. L’ottimo sarebbe poter realizzare delle prove in modo anche da rendersi conto di che tipo di nero vogliamo tirar fuori e come lo recepisce il pavimento. Se è interessato mi scriva un’email a info@parquetlivorno.it in modo da capire bene il tipo di intervento, il luogo e, se possibile, avere intanto alcune foto della pavimentazione! Rimango a sua disposizione! Alessio
Elena dice
Salve, è possibile schiarire un parquet in legno panga panga? E’ arrivato il momento dopo 30 anni di restaurarlo perchè presenta segni d’usura e graffi, a questo punto volevo se possibile schiarirlo e farlo opaco invece che lucido.
Il motivo principale è che il parquet scuro e lucido richiede molta pulizia, già dal giorno dopo si vede la polvere in controluce.
Alessio dice
Buongiorno! Sinceramente è molto difficile riuscire a schiarire con colorazione non coprente, un parquet in Panga Panga… Potrebbe agire in due maniere:
1) Effettua una colorazione coprente andando un pò a perdere visivamente quelle che sono le caratteristiche venature del legno ma ottiene un ottimo risultato;
2) Effettua una verniciatura all’acqua “effetto grezzo”, non va quindi a tonalizzare il legno quando ci viene passata la vernice. Il parquet scurirà comunque nell’arco dei 6-8 mesi ma risulterà essere meno scuro rispetto ad ora.
Opaco o lucido lo decide lei in fase di verniciatura (la vernice “effetto grezzo” è la più opaca); tutte le vernici sono trasparenti e differiscono in lucentezza in base ai suoi gloss: più il numero di gloss è alto e più lucida sarà la vernice.
Fabio dice
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento con pavimentazione in parquet faggio. Dovendo procedere con la lamatura, sarebbe possibile scurirlo fino ad ottenere una colorazione noce? Che controindicazioni ci sarebbero nell’effettuare la colorazione?
Alessio dice
Buonasera! Si, è possibile scurirlo per ottenere una colorazione simil noce… Il consiglio che le do è quello di delimitare 3/4 zone di pavimento già levigato e applicare diverse mani di olio colorato per capire qual’è l’effetto migliore e che si avvicina di più alle sue aspettative… Alessio
alberto dice
Buongiorno, ho appena acquistato una casa con pavimento in acero canadese (listoni di circa 15 mm). E’ una tipologia di legno che generalmente é possibile verniciare per renderla più scura? Il parquet poggia su marmo.
Grazie Alberto
Alessio dice
Buongiorno! Si, è possibile renderlo più scuro con gli olii appositi… come sempre consiglio, prima dell’intervento totale, di realizzare alcune prove su porzioni limitate di parquet in modo da rendersi bene conto dell’effetto finale…
gabriella dice
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento con parquet rovere posato a mosaico (quadrotte 10×10. )Vorrei cambiare il colore sto pensando ad un grigio. Chiedevo se era possibile e se aveva una foto del risultato finale…su internet non ho trovato nulla… Chiedevo inoltre se eravate disponibile ad effettuare questo lavoro anche se l’appartamento di trova a Modena e a quale costo.
Grazie
Alessio dice
Buonasera! Cerrto, è possibile realizzare una colorazione grigia su un parquet di rovere… Le lascio la mia email alla quale può mandarmi un messaggio così posso inviarle anche un preventivo di massima e, se le trovo, alcune foto di pavimentazioni in grigio!
Bianca dice
Ciao, ho un parquet in doussie.
Per errore e’ Stato levigato e sopra e’ stato posato un colore ad acqua che lo ha scurito tantissimo facendo perdere il colore rosso aranciotato originale. Inoltre il colore e’ Venuto macchiato. E’ possibile riportarlo al suo colore originale?
Grazie!
Alessio dice
Ciao! A meno che il colore all’acqua che è stato dato e lo ha scurito non sia riuscito a penetrare per tutto lo spessore del legno, ed è quasi impossibile, è sufficiente ripetere il procedimento di levigatura per riportarlo a legno vergine e verniciarlo con le vernici trasparenti. Ti consiglio comunque di fare una prova su una piccola porzione di pavimento per vedere l’effetto che fa…
Sergio dice
Salve, ho un parquet prefinito in rovere
Vorrei cambiargli colore facendolo diventare bianco o grigio.
Facendo questa operazione perderò le venature e le fiamme del listoncino?
Quale sarà il risultato finale? E’ possibile vedere qualche lavorazione effettuata da voi?
Grazie
Alessio dice
Buongiorno! Risposto con email contenente foto e descrizione in privato! Alessio
Merisio Maria Elena dice
Buonasera, ho comprato un parquet rovere massello spessore 14mm (listello 30,40 cm.)che verrà posato grezzo su pavimento gres: mi chiedevo se posso dare qualsiasi tonalità per renderlo più scuro e magari un po’ anticato ..e se ci sono colorazioni naturali..Grazie in anticipo, buona serata
Alessio dice
Buonasera! Con un rovere siamo liberi di poter realizzare una vastissima gamma di colorazioni per cui si, è possibile scurirlo e anticarlo; le consiglio un incontro con il suo parquettista per definire bene il tono che vuole dare al parquet e magari effettuare qualche prova sul pavimento prima di procedere alla colorazione finale. Per quanto riguarda il colore naturale lo si ottiene vernciando o oliando/cerando il parquet senza l’ausilio di pigmenti colorati; difatti vernici, olii e cere sono trasparenti!
Maria Elena dice
La ringrazio molto per il cortese riscontro: mi è stato davvero utile. Un cordiale saluto
Alessio dice
Di niente!
Raffaella dice
Buonasera,
Ho effettuato una piccola ristrutturazione aggiungendo due stanze all’ appartamento principale che ha in posa un parquet in acero. Prima scelta, senza difetti, omogeneo ed ossidato durante i suoi 20 anni. Ora i 25 mq attigui sono praticamente un’altra cosa. Grosse tonalizzazioni tra i listelli, striature marroni scure, difetti un po’ troppo evidenti. Non mi sembra un parquet selezionato e mi sento un po’ truffata. Acero ammette presenta molta differenza tra un listello e l’altro da nuovo? Io l’avevo scelto all’epoca proprio x l’omogeneità. È un prefinito incollato, sarà possibile fare fare un trattamento per migliorare la situazione?
Grazie e Saluti
Alessio dice
Buongiorno, riuscire a trovare una fornitura di parquet anche simile a distanza di tempo è quasi impossibile. La regolamentazione sulle caratteristiche che può avere un legno è indicata con 3 simboli: cerchio, triangolo e quadrato, ai quali corrispondono determinate proprietà. Bisognerebbe prima di tutto controllare che tipo di prodotto le ha dato il venditore e se è giusto che rientri in tali caratteristiche. Le lascio un link su un articolo che può aiutarla: https://www.parquetlivorno.it/classi-parquet. Può essere fatta una colorazione sul posto partendo dal presupposto di fare un lavoro invasivo e di andare comunque scurendo il colore dell’acero. Il consiglio comunque è quello di far fare un sopralluogo ad un professionista che possa valutare sul posto il lavoro più idoneo da realizzare.
Fabio dice
Buongiorno,
Ho comprato da poco casa e vorrei lucidare il parquet che é un po datato.
Dovrebbe essere un rovere mosaico.
Mi chiedevo se fosse possibile, visto che il colore attuale non mi piace tanto e che verrà lamato, cambiare tonalità di colore per avere un grigio anticato.
Grazie
Alessio dice
Buongiorno! Certo, è un lavoro fattibile! Il consiglio è quello di fare un sopralluogo per verificare le condizioni del pavimento per poi procedere alla levigatura e alla colorazione!
maria dice
buongiorno, ho appena posato un parquet rovere massello, è prefinito (oleato) vorrei lucidarlo, è possibile?
Alessio dice
Buonasera! Di per se una finitura oleata è una finitura naturale e quindi tendente all’opaco. Se quello che intende fare è dare maggiore brillantezza alla finitura purtroppo è costretta ad effettuare un lavoro invasivo effettuando una levigatura e una successiva finitura sul posto della lucentezza che desidera… Esisterebbero dei prodotti in commercio che le permetterebbero di dare lucentezza li per li ma poi diventa schiava del prodotto ed è costretta a passarlo più volte, sinceramente non lo farei…
Calcedonio dice
Ho un parquet di rovere montato oltre vent’anni fa e sul quale non ho mai effettuato alcun intervento.
Vorrei verniciarlo di bianco.
È possibile? È molto costoso?
Alessio dice
Buonasera! Certo, è possibile! esistono molte tecniche di colorazione, occorre verificare qual’è più adatta alle sue esigenze. Per avere un costo è necessario un sopralluogo per verificare le condizioni del pavimento, se interessato mi scriva un’email a info@parquetlivorno.it e fissiamo per un appuntamento!
Stefano dice
Salve, abbiamo un parquet di cabreuva che in alcune zone si è schiarito e opacizzato mentre altre più riparate dalla luce e dal calpestio sono rimaste scure e lucide. Non so quale sia il colore naturale di questa essenza e vorrei sapere se è possibile intervenire per rendere tutto opaco e soprattutto più chiaro. Grazie
Alessio dice
Buongiorno! L’effetto che nota sul pavimento è del tutto normale sia per quanto riguarda il colore diverso (fenomeno di ossidazione del legno) sia per quanto riguarda le zone opache con maggiore passaggio. E’ possibile rendere tutto più “chiaro” ed opaco effettuando una levigatura totale della pavimentazione ed utilizzando una vernice all’acqua “effetto grezzo”; siccome è possibile intervenire in due modi per l’effetto grezzo, almeno con le nostre vernici della Vermeister, le consiglio di far fare una prova con la vernice pura oppure con l’aggiunta di up-grade bianco, una sorta di colorante, per vedere quale effetto è quello migliore per le sue esigenze!
Patrizia dice
Buongiorno, ho in casa un teak massello trattato ad olio. Ho letto i precedenti commenti e, purtroppo, ho costatato che non è un legno adatto ad essere schiarito.
In questo momento il parquet ha assunto una colorazione rossastra, non piacevole con molte ‘strisciate’ bianche superficiali.
Che trattamento posso fare per renderlo più chiaro (il più chiaro possibile) e per evitare che sia così delicato?
Grazie mille
Alessio dice
Buonasera! Allora di per se un pavimento oliato, avendo i pori aperti, presenta una superficie sotto certi aspetti un pò più delicata. Il trattamento sbiancante non è che non si può fare, è che con legni oleosi come il teak potrebbe presentare delle difformità nella stesura di colore. Un trattamento che potremmo fare senza avere brutte sorprese e donandogli un pò di bianco superficiale è il ciclo di Naturalizzazione (nient’altro è che l’aggiunta di un pigmento colorato bianco nella vernice di finitura); dopodichè procederei con un ciclo di verniciatura all’acqua per renderlo un pò più resistente. Quando dico resistente mi riferisco all’usura superficiale e alle macchie, il Teak ha delle caratteristiche che lo caratterizzano come molto resistente all’umidità ma è un legno molto morbido superficialmente…
Fabio dice
Gentilissimi,
vorrei chiedere a voi esperti un’informazione. Ho posato da circa due anni un parquet in rovere naturale verniciato (neutro). Molto bello, tuttavia ha parecchi nodi e, non abitando in montagna ma bensì in una città, tale caratteristica del parquet la trovo piuttosto pesante. Premesso che, non andrò nell’immediato a verniciare un parquet pressoché nuovo, in futuro, c’è la possibilità di andarlo a levigare ed a verniciare in modo tale che i nodi del legno ed occhi di pernice siano meno visibili?
Grazie in anticipo per la vostra risposta!
Alessio dice
Buongiorno! Allora se utilizziamo dei colori che comunque non siano coprenti bene o male il nodo lo andremo sempre a vedere, potremmo optare per mascherarlo andando su un colore scuro ma comunque si vedrebbe… Differentemente si potrebbe optare per una colorazione coprente, fatta con verniciature alifatiche oppure con altre tecniche; questo renderebbe pressochè invisibile il nodo ma si va comunque a perdere quelle che sono le venature e le caratteristiche del legno. Il consiglio è sempre quello di fare una prova su alcuni listelli grezzi per capire le differenze e il risultato finale…
Alex Carboni dice
Buonasera, ho fatto prolungare il parquet del salone in afrormosia sul corridoio (ati buttati giù i muri divisori) ho paura che una volta completato ci sia una discromia troppo evidente…. appena lamato l’esistente si vede già che è più scuro rispetto ai masselli nuovi…. c’è un modo di evitare discromie, scurendo il nuovo? c’è differenza tra finitura all’acqua o solvente? Grazie mille
Alessio dice
Buongiorno! La possibilità di scurire la parte nuova ci sarebbe ma non le conviene secondo me; nel tempo la colorazione dell’essenza si dovrebbe uniformare a patto che la fornitura del legno non dico sia la medesima ma provenga almeno dalla stessa zona. Andando a colorare oggi il nuovo pezzo di parquet si rischia che, tra qualche tempo, i le due pavimentazioni siano completamente diverse. Tra la vernice all’acqua e la poliuretanica ci sono molte differenze, quella più grande è che nel tempo quella all’acqua non ingiallisce per cui il legno rimarrà sempre più chiaro e naturale rispetto a una verniciatura poliuretanica…
Aliona dice
Salve,vorrei informazione …
Abbiamo levigato il parquet e pitturato con vernice trasparente e resistente al acqua, fin qua tutto bene….
Però non è lucidi come prima sembra opaco:(
Lei sa perché?
Grazie!!
Alessio dice
Buonasera! Dipende dal tipo di vernice che avete utilizzato e dai gloss di brillantezza! Se avete utilizzato una vernice all’acqua, anche se con gloss più alti, il risultato sarà sempre molto più naturale e “opaco” rispetto alle classiche vernici poliuretaniche al solvente; se invece avete utilizzato una vernice al solvente dovete controllare i gloss che sono stati utilizzati (si va da 10 –> opaco fino a 100 –> extra lucido)
Rosy Morgese dice
Buongiorno, volevo chiedervi un preventivo per una verniciatura. Se gentilmente mi può contattare via mail a miamicciu@gmail.com.
Grazie
Alessio dice
Certamente!!
Cinzia dice
Buongiorno, vorrei un informazione:
Sto acquistando un appartamento e al suo interno ho circa 70 mq. di pavimento in parquet Doussier Africa rossiccio, ha una decina di anni circa e vorrei renderlo di colore bianco tipo anticato, tipo i pavimenti delle case da mare.
Non ha mai subito lamature.
E vorrei sapere a grandi linee una base di costo al mq. sia su un possibile cambio di colore che di cambio e posa in opera di parquet.
Grazie mille.
Alessio dice
Buongiorno! Allora interventi di naturalizzazione o sbiancatura possiamo effettuarli, è chiaro che un risultato come su essenza rovere non riusciremo mai a raggiungerlo, ne come uniformità di colore ne come lucentezza, possiamo però effettuare delle prove fino a raggiungere il tono che si desidera! Le scrivo un’email per indicarle i prezzi da confermare con un sopralluogo. Alessio
Cinzia dice
Grazie.
Resto inattesa della vostra mail.
Buona giornata
chiara dice
buongiorno, ho un pavimento in parquet ciliegio (molto lucido, listoni larghi, molto aranciato), è possibile sbiancarlo e farlo diventare chiaro e togliendo quindi quel colore?
grazie,
cordiali saluti
Alessio dice
Buongiorno, in linea di massima non essendo un rovere (unica essenza che si presta ad ogni tipo di colorazione) andrebbe fatta una prova per verificare come prende il colore e se il risultato potrebbe essere a lei gradito. Quindi è si, si può fare ma è sempre consigliabile effettuare un test prima.
A disposizone, Alessio
Silvia Cangini dice
Buongiorno, abbiamo da poco acquistato casa e gran parte di essa ha un parquet in noce. A noi non piace molto perché è scuro ma siamo giunti alla conclusione che toglierlo per metterci un pavimento economico sarebbe un peccato. Da come ho capito il noce non si riesce a schiarire giusto? Però è effetto lucido….si potrebbe rendere ad esempio opaco? E quali sono indicativamente i costi per il trattamento? Grazie mille
Silvia
Alessio dice
Esatto Silvia, il noce è un legno per il quale andrebbe fatto qualche test prima di effettuare una lavorazione per schiarirlo. Si può fare comunque un tentativo su una piccola porzione. Per evitare l’effetto lucido si possono utilizzare vernici all’acqua che rimangono opache e soprattutto non fanno tonalizzare molto il legno per cui l’essenza del legno rimane tendenzialmente più chiara (andando un pò a lenire la problematica del colore a voi troppo scuro). Le mando una mail con le info che mi servono per farle un preventivo della lavorazione. Restiamo a disposizone.
Patrizia dice
Buongiorno, ho un parquet di 23 anni in listelli di faggio massello (lamato una volta in un ambiente). Sto ristrutturando l’appartamento e vorrei leggermente scurire, opacizzare e tonalizzare un po’ sul grigio il parquet: è possibile partendo dal legno di faggio?
grazie
Alessio dice
Buongiorno! il faggio ,essendo una pasta chiara ,si presta ad una colorazione però andrebbero effettuate delle prove per vedere se il grigio che si riesce a raggiungere con quella essenza può piacere o meno. Con delle adeguate prove e test la risposta è si.Restiamo a disposizione.
Sonia dice
Buongiorno,
Ho un parquet in faggio a spina di pesce di circa 100 anni.
Vorrei farlo lamare e tenere molto naturale o addirittura sbiancarlo opaco. È possibile con una protezione che non sia cera?
Come si può fare?
Grazie!
Sonia
Alessio dice
Buongiorno! In linea teorica è possibile e di sicuro si può utilizzare una protezione come la vernice ad acqua (che lascia il pavimento molto naturale) invece della cera. Il procedimento corretto da eseguire è quello da fare una prova su una porzione di pavimento e vedere come reagisce e se il risultato è quello sperato!
Roberta dice
Buongiorno, in casa ho due stanze con un parquet rovere da 20 anni.: una stanza è stata levigata e lucidata 5 anni fa, l’altra mai toccata.
Ora sto organizzando una ristrutturazione e mi piacerebbe poter modificare, se possibile, il colore del parquet (le due stanze non hanno lo stesso colore) se possibile in un grigio chiaro.
Secondo lei sarebbe una cosa fattibile? Qualcuno mi dice che verniciare un parquet potrebbe portare, in caso di graffi, a far uscire il precedente colore del rovere.
Cosa mi consiglia?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Roberta
Alessio dice
Buonasera! Se le stanze non sono lo stesso colore di partenza quasi sicuramente non si arriverà ad avere uno stesso colore nemmemo dopo. Possiamo uniformare il più possibile ma l’effetto “identico” è difficile. Le colorazioni (come per i prefiniti) sono sempre superficiali (salvo per i trattamenti a tutto spessore come fanno alcune case ) quindi è una caratteristica sia dei parquet colorati sul posto che colorati in fabbrica. Gli sgraffi”standard” tuttavia sono sempre superficiali ed intaccano la vernice e non il colore. Il colore del legno viene fuori quando si fa un solco profondo che attraversa vernice e colore arrivando all’essenza (generalmente può succedere se casca qualcosa di pesante,un coltello di punta ecc). Se la colorazione viene fatta con un olio senza finitura a vernice si può presentare il problema che dice in quanto la superficie è più vulnerabile. Facendo un sunto : il lavoro è fattibile,la pavimentazione è tranquillamente vivibile , i graffi quotidiani ci saranno e si noteranno come su un qualsiasi parquet, se vi viene fatto un danno grosso ,molto probabilmente, si vedrà il legno sotto come le hanno detto. Tuttavia ,in caso di danno grande ,è sempre consigliabile rimediare per proteggere il legno qualora avesse perso la protezione della vernice.
Davide dice
Buongiorno sto rilamando un parquet iroko posso colorarlo grigio scuro? Verrebbe un buon risultato?
Alessio dice
Buongiorno! L’iroko non è l’essenza più adatta per ottenere colorazioni omogenee (sempre che non si decida di andare su un colore coprente, in quel caso ci sono meno problemi). Sinceramente prima farei delle prove in più punti per rendermi conto del risultato che potrebbe venire fuori…
Valentina dice
Buongiorno!
Stiamo ristrutturando una casa con un parquet iroko che ha 20 anni, vorremmo lamarlo per rimuovere i graffi del tempo.
Dopo la lamatura è possibile far tornare lucido il parquet oppure mostrerà i segni del trattamento?
Il colore, con il tempo, potrà tornare bruno, come è ora?
Alessio dice
Buon pomeriggio! Un iroko che ha vissuto 20 anni sicuramente ha una colorazione molto accentuata e vissuta. Dopo che viene lamato l’iroko torna ad essere molto chiaro sopratutto nei primi mesi. Tuttavia è una delle essenze che vira di più nel tempo e tornerà senza dubbio a scurirsi con l’ossidazione (già nei primi 6 mesi muta). Sarebbe importante ,per questo, che non fosse coperto con tappeti altrimenti si forma un effetto “francobollo”.La finitura lucida si ha in base ai gloss della vernice. Se si vuole molto lucido si usa una vernice con molti gloss viceversa con pochi gloss si ha un effetto più naturale ( e che nasconde meglio i segni del tempo). A disposizione per qualsiasi altra domanda.
Michele dice
Buon giorno, anch’io ho un parquet di iroko a lamelle in massello incollato 30 anni fa su pavimento preesistente. Ha bisogno di restauri perché diversi tasselli si sono scollati in tutto o in parte. Con gli anni il parquet si è scurito moltissimo rispetto al colore mielato che aveva dopo la posa. Con la lamatura si ritornerebbe a quel colore e, soprattutto, c’è un modo per conservarlo nel tempo?
Alessio dice
Buongiorno, l’iroko è fra le essenze che più scuriscono e mutano. Sicuramente il suo parquet ha bisogno di un restauro visto le problematiche che mi ha scritto. In fase di lavorazione si può optare per una verniciatura all’acqua che tende a non tonalizzare eccessivamente lasciando il parquet molto più naturale (ovviamente scurirà con il tempo ma meno). Se poi si volesse qualcosa di ancora più chiaro, come ci è successo con clienti che avevano proprio essenze scure, si può in fase di verniciatura inserire del bianco che va a “sbiancare” il legno in maniera velata lasciando trasparire il marrone ma rendendolo più neutro.
Resto a completa disposizione
Antonella dice
Buongiorno, vorrei dipingere il mio parquet in rovere color nero tutto uniforme anche con vernice, è fattibile? Devo per forza togliere le armadiature presenti? Si possono dipingere anche le scale? Aspetto gentilmente una Sua gradita risposta. Antonella
Alessio dice
Buon pomeriggio. Il parquet per essere sottoposto ad una lavorazione del genere deve essere lamato con apposite macchine e riportato allo stato grezzo ( levando dunque la finitura superficiale) . Dopodiché si può effettuare una colorazione nera scegliendo tra due opzioni : velato (si usano olii appositi che vengono assorbiti dal legno lasciando comunque intravedere anche il colore del legno naturale) o coprente (coprono tutta la pavimentazione lasciando comunque visibili in rilievo le venature del legno) . Dopo che si è scelto questo si passa alla finitura con vernice più o meno opaca a seconda dell’effetto gradito. Si, si può effettuare anche su una scala di legno seguendo lo stesso procedimento. Per un risultato ottimale servono prodotti appositi per parquet. Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista del settore in quanto le colorazioni possono presentare qualche insidia. Resto a disposizione
isabella dice
Ciao, vorrei far ripristinare per la prima volta dopo 20 anni il mio parquet, in alcuni punti presenta graffi abbastanza evidenti (un unghia di spessore diciamo), si possono levare in tutti i casi? stuccandoli o basta solo levigare? Inoltre sotto il lucernario il colore si è molto sbiadito.
Grazie. Isabella
Alessio dice
Buongiorno! Diciamo che sarebbe opportuno un sopralluogo per rendersi conto della profondità dei graffi, diciamo che in moltissimi casi, tramite levigatura, riusciamo ad eliminarli, altre volte invece rimangono delle leggere ombreggiature… sotto una luce diretta è normale che il parquet si secchi e diventi più chiaro
Cinzia dice
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile cambiare colore ad un parquet da rovere scuro ma non scurissimo a rovere naturale, appena posato. E quanto coserebbe.
Alessio dice
Buongiorno, se la colorazione è superficiale (come generalmente è) e non a tutto spessore si può intervenire. Il parquet deve essere levigato fino a levare lo strato di vernice e la colorazione riportando fuori il rovere naturale. Successivamente si esegue la verniciatura sul posto e si ha nuovamente un rovere naturale. Se il parquet è spazzolato sicuramente verrà “mangiato” molto legno perchè la colorazione per essere levata totalmente va eliminata anche dalle spazzolature.
Difficile dare un costo per questi tipi di lavorazione, generalmente si fa un preventivo post sopralluogo dopo aver verificato il tipo di materiale,la fattibilità e la lavorazione totale da effettuare.
Resto a completa disposizione
francesco dice
buongiorno, ho un palchetto in iroko lucido molto scuro in soggiorno che purtroppo condiziona tutto l’arredamento. Volendo ammodernare l’arredamento e lucidare il palchetto, pieno di graffi e solchi, volevo sapere visto che sconsigliate la sbiancatura come potrebbe venire con una lucidatura opaca. grazie
Alessio dice
Buongiorno, le vernici di qualche anno fa tendevano a tonalizzare molto il legno pertanto, essendo l’iroko un essenza scura, immagino quanto sia predominante a livello di colorazione nell’ambiente. Inoltre è un’ essenza molto morbida che tende a intaccarsi con più facilità ed una verniciatura più naturale potrebbe nascondere meglio anche l’usura del tempo.
Può effettuare una verniciatura all’acqua che tende a lasciare il legno naturale e a farlo scurire molto meno ,oppure in fase di verniciatura è possibile inserire del bianco che tende a dare una nota più chiara alla verniciatura. Abbiamo fatto dei lavori simili proprio a clienti che volevamo mutare aspetto all’iroko con grandi risultati.Ovviamente si affidi sempre ad un professionista del settore che effettuerà delle prove trovando il punto di colore a lei più gradito.
Ripeto: già con la vernice all’acqua che è opaca si schiarisce molto, se poi si volesseil parquet ancora meno tonalizzato si può ricorrere ad un pò di bianco.
A disposizione
STEFANO dice
Salve, abbiamo a casa circa un 40mq di listoni di larice recuperati integri e al naturale di circa 100 anni, volevamo posarli flottanti sul pavimento esistente del salotto e cucina, visto che la quantità non ci basta trovando lo stesso materiale ma “nuovo” é possibile poi verniciarlo e ritrovarci una colorazione abbastanza uniforme o vedremmo comunque le differenze?come tipologia di legno é resistente a graffi o altro o le unghie del cane di 40kg può rovinarlo?grazie per la disponibilità.
Alessio dice
Salve! Allora cominciamo col dire che il larice è un legno abbastanza “morbido” (2.2 nella scala di durezza Brinnel contro, per esempio a un 3.8 di un rovere) per cui diciamo che è più facile che si possa intaccare anche con le unghie del cane rispetto ad altri tipi di legno. Per wuanto riguarda invece trovare la stessa tonalità tra nuovo e vecchio non è semplicissimo, consiglio, una volta levigato, di fare una prova di verniciatura trasparente per vedere il risultato finale e per capire se, eventualmente, sia necessaria una colorazione. Un suggerimento che posso darle, se gli incastri del nuovo e del vecchio combaciano, è quello di mischiare le tavole e non creare 2 zone distinte.
Chiara Ficeti dice
Salve, abbiamo acquistato una casa che ha un parquet che apparentemente sembra pino trattato con olio di lino per anni, per cui ha assunto un colore molto scuro e una finitura lucida. Poiché vorremmo arredare la casa in stile provenzale, sarebbe possibile lamarlo e ritonalizzarlo con un colore freddo e chiaro (eventualmente anche sbiancato o comunque chiaro ma opaco)? Grazie mille, Chiara
Alessio dice
Buongiorno, bisogna sempre cercare di capire il tipo di finitura che ha il parquet prima di intervenire. Se fosse come dice si può fare : va “mangiata” tutta la parte trattata e poi si può procedere ad una colorazione (sbiancato per esempio) e finire con una vernice ad acqua per renderlo più opaco e naturale.
Mariangela Induni dice
Buongiorno, pochi anni fa’ ho posizionato un palchetto oliato di frassino. Molto contenta del risultato, ma delicatissimo per la possibilità di fare cadere dell’acqua. Come posso proteggerlo ulteriormente.
Grazie Mariangela
Alessio dice
Buongiorno! Non ci sono grosse cose da poter fare con l’oliatura, purtroppo è un trattamento unico nel suo genere come risultato finale ma lascia il poro aperto per cui è più impegnativo sotto il punto di vista della manutenzione ordinaria. La cosa che mi sento di dirle è richiamare il parquettista che le ha fatto il lavoro per vedere se c’è la necessità di dare un ulteriore mano di olio e una protezione idrorepellente superficiale
Mariella dice
Buongiorno,
abbiamo acquistato un appartamento in cui vorremmo effettuare alcune modifiche. Precisamente vorremmo abbattere il tramezzo tra la cucina e il soggiorno dove è presente anche un ripostiglio di mq. 1 , anch’esso da abbattere. Il pavimento, in entrambi i locali, è in rovere a listoni, incollato. Purtroppo dopo i vari abbattimenti, il pavimento risulterà privo di alcuni listoni. Come fare per avere un risultato esteticamente accettabile? Avremmo pensato di inserire i listelli mancanti e poi sbiancare il tutto uniformando il colore, o sarebbe meglio scurire?
Grazie.
Cordiali saluti.
Mariella
Alessio dice
Buongiorno, mi scuso per l’attesa nella risposta. per avere un lavoro a regola d’arte andrebbero messi i listelli la dove mancano ( della stessa partita se ne avete) e poi rilevigata tutta la superficie .
Se rilevigate tutta la superfice potete,schiarire,scurire o lasciare naturale..riportando tutta la superficie al grezzo e dando poi la stessa verniciatura avrete una colorazione uniforme.
A disposizione!