Boiserie , queste graziose decorazioni, trovano spazio già negli anni Seicento e Settecento dove il gusto per il bello del legno era presente nelle regge dell’epoca attraverso il parquet ma anche attraverso queste bellissime decorazioni che prevedono la copertura delle pareti con pannelli in legno.
Le boiserie erano spesso impiegate per la loro funzione di decoro in contrapposizione alle fredde mura dei castelli. Esse potevano essere intarsiate, intagliate,incise,colorate o decorate con dipinti dando una nota di audace eleganza.
Ancora oggi visitando le regge del Seicento e del Settecento si possono ammirare queste bellissime,raffinate ed eleganti finiture.
Al giorno d’oggi le boiserie si sono evolute ed hanno acquistato un carattere moderno. Di forte impatto architettonico sono considerate ottime soluzioni per arricchire gli ambienti introducendole come elementi di alto design.
Grazie alle nostre ditte è possibile avere le boiserie in coordinato al parquet scelto o comunque è possibile studiare una soluzione che crei continuità nell’ambiente o che giochi sulle diverse colorazioni creando contrasti fantastici. Diciamo quindi che la personalizzazione dell’ambiente dipende dalla fantasia del cliente e da che cosa vuole.
Come si può vedere dalla foto sopra illustrata si possono ricreare effetti molto particolari e armoniosi comunque con ambienti moderni. Nella foto possiamo vedere una boiserie realizzata con legno prefinito con spessore 14 mm in essenza rovere ,verniciato, spazzolato, con effetto taglio sega e con una decapatura accentuata.
La funzione della boiserie non si limita ad un fattore puramente estetico ma anche funzionale, essendo infatti la sua struttura in legno si riesce a creare un isolamento termico che permette di avere un ambiente caldo in inverno e fresco in estate.
Le boiserie sono quindi un ‘ottima soluzione sia per arredi più classici che per arredi più moderni.
Per qualsiasi informazione o progetto personalizzato non esitate a contattarci saremo lieti di aiutarvi a progettare la soluzione che fa per voi.
Lascia un commento