Il battiscopa spesso è sottovalutato quando si sceglie un pavimento. In realtà è molto importante perchè oltre a rifinire la stanza e l’appartamento è complementare ad una posa fatta bene.
Se si sceglie di mettere un parquet bisogna aver chiaro che questo ha bisogno di una fuga perimetrale di almeno un 1 cm per permettergli durante l’anno di fare i suoi movimenti liberamente senza rischiare che, se gonfia troppa, possa “saltare” tutta la pavimentazione.
Ecco che entra in gioco il battiscopa. Regola fondamentale è quella di scegliere un battiscopa con spessore almeno 13 mm che vada così a coprire la fuga perimetrale sopra citata.
Una volta chiaro questo concetto ci possiamo sbizzarrire su cosa più ci piace.
Tendenzialmente si opta per un classico battiscopa becco di civetta 70×13 in coordinato al legno ma adesso va molto in voga anche il 50×13 squadrato un modello un pò più moderno.
Vi è molta richiesta anche per il battiscopa bianco e qui vi diciamo di fare molta attenzione.
Il battiscopa bianco è infatti molto delicato, è bello perchè quando si vuole staccare completamente dalla pavimentazione dà risalto però, la sua riuscita, non è certo quella che si vede nelle riviste.
Nella realtà in battiscopa bianco deve fare i conti con molte inconvenienti :
– Muri storti . Non è così raro come si può credere! Molto abitazioni su cui abbiamo fatto dei sopralluoghi avevano le pareti storte e questo ci costringe ad usare due nemici del battiscopa bianco e cioè chiodi e silicone.
– Chiodi. Sono essenziali quando il battiscopa non riesce ad aderire benissimo al muro con l’impiego della sola colla. Mettere però un chiodo nel battiscopa bianco è senz’altro di forte impatto alla vista.
– Silicone. Le rifiniture fatte con il silicone, se pur bianco, hanno un colore diverso dal battiscopa bianco ( in genere un bianco ral ) e con il tempo tende a scurire mostrando uno stacco di colore evidente.
Ecco che quindi spesso può essere più utile optare per un coordinato. Magari scegliendo un modello che più ci aggrada ( alto, basso , lavorato ) ma che nasconde di più l’inconvenienti che si possono incontrare.
Con questo comunque non vogliamo scoraggiare chi ha intenzione di mettere un battiscopa bianco ma vogliamo che il cliente sia al corrente dei pro e dei contro e prenda la sua decisione serenamente.
Lascia un commento