Rimanendo fedele alla propria idea di rispetto per l’ambiente Parquet Livorno ha adottato da poco un nuovo prodotto nel suo showroom. Si tratta del Bambù ( detto anche Bamboo ) .
Questa straordinaria pianta è utilizzata da ben 5000 anni ovunque con risultati eccezionali, si pensi alle ossature delle case in alcuni paesi, agli armoniosi suoni degli strumenti musicali,la flessibilità di attrezzi sportivi e non ed anche ai rivestimenti da muri e pareti che oltre ad essere funzionali sono anche gradevoli esteticamente.
Molti clienti ci chiedono una pavimentazione resistente per svariati motivi bambini piccoli,animali domestici,sedie a rotelle e quant’altro ; quindi molte volte presentiamo in bambù anche in alternativa al parquet. Le reazioni più frequenti sono (rigorosamente in ordine ) scetticismo, curiosità e meraviglia. Il prodotto è ancora poco conosciuto e molti pensano di prendere una bella fregatura ma quando si incomincia ad elencare i pregi del prodotto, e tutte le sue caratteristiche è difficile non amarlo.
A livello di resistenza se se opta per un bambù strand ( che possiamo definire il top di gamma ) ha un indice di durezza della Scala Brinell di 11,4 contro il rovere con 3,4 . Una notevole differenza.
Spesso ci dicono :” ma il bambù è prezioso per i panda non vogliamo danneggiare ancora di più il loro habitat” ovviamente in linea con le nostre idee non potevamo accogliere un prodotto che va contro natura per cui precisiamo che il bambù in questione è di coltivazione e ben diverso da quello che mangiano i panda.
Quando si parla di Bambù,definito anche l’acciaio della natura, si parla di eco sostenibilità perché :
– Si rinnova rapidamente e cresce anche un metro al giorno,
– Si rigenera totalmente in 5 anni,
– Impedisce l’erosione del suolo,
– È in grado di catturare 4 volte CO2 in più rispetto alle foreste producendo il 35% in più di ossigeno.
Le coltivazioni di questa straordinaria pianta si trovano nelle regioni della Cina, le più vocate per questo tipo di piantagione. Spesso si è provato a far crescere il Bambù nelle nostre zone ma con scarso risultato.
Il prodotto viene poi esportato e lavorato secondo tutti gli standard delle normative europee.
Presso il nostro punto vendita potrete vedere la versatilità del prodotto : disponibile in varie colorazioni sia per interno che per esterno il prodotto si alterna tra colorazioni più naturali a quelle più moderne.
Le certificazioni di tale prodotto sono :
– CE , prodotto volontariamente sottoposto alla procedura per la marcatura CE secondo la norma UNI EN 14342-2005 + A1:2008 per pavimenti in legno e parquet ;
– FSC , tale marchio sul prodotto identifica quei prodotti contenenti bambù proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali,sociali ed economici;
– Classe di reazione al fuoco 1 (certificato dal Ministero dell’Interno ) ;
– E1 , rilascio di formaldeide ampiamente al di sotto dei massimi consentiti dai severi limiti imposti dalle normative europee.
– LEED CERTIFICATION COMPLIANT , grazie alle sue caratteristiche di eco sostenibilità tale pavimento contribuisce all’ottenimento dei crediti per la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design ) .
Da poco è presente anche una nuova linea con incastro a click : ideale per un lavoro veloce e pulito!
Per maggiori informazioni contattateci a : info@parquetlivorno.it
Lascia un commento