Animali e parquet convivenza fattibile o no?
Questo è un dubbio che attanaglia molti clienti che infatti ci chiedono quanto possa essere saggio mettere un parquet se si ha un amico a quattro zampe che vive in casa. Di per se chi mette un parquet è in casa è consapevole che si tratta di legno e pertanto nel tempo i graffi e i segni dell’usura si verranno a creare ma saranno parte integrante del parquet stesso e si omogenizzeranno alla pavimentazione. Avere un animale che zampetta sul parquet non lo rovinerà anche se è certamente vero che ci sono delle essenze più delicate .
Come avere il parquet in casa ed evitare che il mio amico a quattro zampe non lo graffi?
Il contatto delle unghie del cane o del gatto con il parquet non lo intaccano!Per quanto riguarda il cane la cosa che può creare qualche danno su essenze più delicate è la sua corsa nel momento in cui per prendere la rincorsa si ” carica”. Si può ovviare un pò a questa problematica optando per delle essenze più resistenti quali rovere, olmo , doussiè ,cabreuva e via dicendo e per delle finiture superciali lavorate : spazzolato, con effetto taglio sega , tarlato ecc.
Altro aspetto importante quando si parla di animali e parquet è quello legato alla pipì del nostro coinquilino peloso. Quando sono cuccioli è opportuno (nel caso del cane ) mettere delle traversine a salvaguardare il parquet affinchè il cucciolo non capisce che la pipì si fa fuori. Altra sfida più impegnativa invece per l’amico felino è quello del vomito spesso frequente nei gatti a causa dei boli di pelo, inutile dire che il vomito essendo acido andrebbe tolto subito ma possiamo evitare il danno optando senz’altro per un verniciato e non oliato ( su questo rimarrebbe probabilmente la macchia ) e per una vernice opaca che se dovesse presentarsi un danno nasconderebbe di più la magagna !
Quindi animali e parquet si o no? Ma certo che si!! I vostri animali non creeranno più danni di quanti non potreste crearne voi stessi!
Per info non esitate a contattarci ad info@parquetlivorno.it .
Lascia un commento