10 regole per vostro il parquet .
Abbiamo deciso di fare questa piccola guida perchè alcune persone vivono il parquet con molta naturalezza amandone anche i segni del tempo mentre altri ne diventano un pò ” schiavi ” volendolo sempre come il primo giorno. Non c’è una soluzione per renderlo eterno ma vediamo insieme 10 regole per capire come convivere in beatitudine con il nostro amato parquet!
Ecco le 10 regole per il vostro parquet da rispettare :
1) La manutenzione ordinaria non deve essere aggressiva : passata dei panni cattura polvere per levare la polvere di tutti i giorni dal pavimento. Se avete l’aspirapolvere usatela con l’apposita spazzola da parquet.
2) Quando si rende necessario lavare il pavimento utilizzate prodotti non schiumogeni, ma neutri. Ottimo il sapone di Marsiglia. Se si vuole igienizzare la superficie si può diluire un pò di alcol denaturato ( quello rosa per intenderci ) nell’acqua del secchio o ancora meglio comprare prodotti appositi per il parquet con battericida ( rivolgetevi per questi prodotti ad un negozio specializzato diffidate da quelli che sono idonei per ogni tipo di pavimento ).
3) Nutrite il vostro parquet. Il legno è una materia viva e necessita nel tempo di essere un pò “rinvigorito” . Esistono dei prodotti nati proprio per questa funzione. Innanzitutto dovete comprare prodotti idonei alla finitura del vostro legno ( verniciato,oliato,oliato UV ect ) e poi rivolgervi ad un professionista del settore che saprà indicarvi il prodotto più idoneo.
4) Umidità ambientale. Il parquet risente molto dell’umidità ambientale e in base a questa tende a gonfiarsi o setolarsi.
Consigliamo sempre di installare un rivelatore di umidità. Basta anche una sveglia con stazione metereologica con annessa funzione di calcolo umidità. Il tasso ottimale di umidità per il parquet è tra il 45% e il 60%.
5) Se si vive in un ambiente molto umido il consiglio è di far areare gli ambienti almeno uno o due volte al giorno per circa 20 minuti creando dei riscontri d’aria. In alternativa utilizzare dei deumidificatori validi. In caso contrario,dove si ha un ambiente molto secco, si possono introdurre nell’appartamento delle piante le quali rilasceranno umidità.
6) Qualsiasi sia il trattamento del vostro parquet non lasciate mai sostanze quali caffè,olio,pomodoro,coca cola o quant’altro per lungo tempo sul parquet ma levarle subito!Anche se vi dicono che la vernice è antimacchia (cosa un pò azzardate da dire!) levatela quanto prima!
7) Non coprire il parquet con tappeti o quant’altro nei primi sei mesi dell’installazione. I primi sei mesi di vita del parquet sono quelli in cui subisce la metamorfosi più significativa e dove assume quindi la sua tonalità. Tappandolo si crea l’effetto “francobollo” .
8) Tornando un attimo a parlare della manutenzione ricordatevi : assolutamente vietato il mocio! Panno in microfibra ben strizzato e via!
9) So che non è facile da comprendere per qualcuno ma vivete il vostro parquet! Il legno è pur sempre legno e tenderà ad intaccarsi, sempre. Se lo vivrete con un pò più di consapevolezza vedrete che nel tempo i piccoli segni e graffi si uniformeranno creando un effetto magari vissuto ma non per questo brutto.
10) Attenzione alle cere. Un errore frequente è quello di dare la cera sul parquet.La cera, e bisogna vedere comunque che tipo, si può applicare solo su parquet trattati con finitura appunto a cera. L’effetto bello e lucente all’inizio è ingannevole. Dando cera su cera si creano degli strati che il parquet trattato a vernice non assorbe e si creano così sgraffi e segni che sembrano fatti sul parquet ma in realtà si intacca solo la cera. Di contro è anche il fatto che la cera non si riesce più a levare facilmente. I deceranti a causa della loro formulazione aggressiva potrebbero intaccare e danneggiare il parquet.
Questa linea guida spero possa aiutarvi nel migliorare un pò il rapporto con il vostro parquet! 10 regole per il vostro parquet per viverlo con passione.
Edoardo Muscillo dice
Consigli davvero utili! Mi piace particolarmente il numero 9.